|
Originariamente inviata da PinkBetta
|
Non credo che ci siano particolari problemi per quanto riguarda le neritine, a me non ne hanno mai dati! Tra l'altro sono molto belle.
L'unica cosa che mi viene in mente è che MI SEMBRA (smentitemi se sbaglio) che si nutrano esclusivamente (o quasi) di alghe, dunque se non ce ne sono a sufficienza rischiano la fame, ma a me non è mai capitato, qualche alga la trovano sempre, anzi, mi campano di più che delle ampullarie.
Se vuoi saperne di più dai un'occhiata qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia/lum_neritina01.asp
|
esatto: il "succo" delle neritine è che nutrendosi solo di alghette ne vanno continuamente in cerca, mentre le ampu, al di là che ne mangiano meno tipi, vanno nutrite con altro e quindi restano più pigre

questa naturalmente è una mia interpretazione personale dei fatti ^^
Attenzione però che né le neritine né alcuna altra lumaca può essere presa "come mangia-alghe", perché non sono in grado di debellare le aghe da una vasca: potranno limitare quel velo di alghette che in alcune stagioni può comparire nei nostri acquari o anche brucare le famose alghe a pennello che gli altri organismi spesso disdegnano, ma non riescono mai a fronteggiare il fenomeno alghe quando è un problema (forse lo potrebbero fare se fossero decine, ma non mi pare il caso ^^') .... per combattere le alghe bisogna andare alla radice, cioè capire perché vengono fuori (di solito un'errata illuminazione o troppi nutrienti in vasca... ma c'è una sezione apposita

).