Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Elos Prodotti e tecnologie innovative per acquari d'acqua dolce e marina.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 17-09-2007, 10:41   #1
bigjump
Guppy

Città: Saluzzo
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bigjump

Annunci Mercatino: 0
Elos System 120

Mi potete dare il prezzo di listino del System 120 e in particolare del system 120xl per cortesia?

Per creare un buon acquario marino oltre all'illuminazione, devo ancora aggiungerci qualcosa o è già tutto di serie l'occorrente?
Cioè, devo ancora aggiungere altre pompe per muovere l'acqua? O altre cose che mi sfuggono?
bigjump non è in linea  

Vecchio 17-09-2007, 11:19   #2
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Buongiorno, il prezzo di listino del SYSTEM 120xl Marino 120x80 h.50 e' di €. 3.688,17 e comprende:
vasca + square + sump completa di skimmer NS1000 e rabbocco automatico dell'acqua (osmobase)
Per quanto riguarda l'illuminazione puo' scegliere Aquaplanet 2x150w + 4x39w oppure Aquaplanet 2x250 + 4x39w con reattore esterno.
Per quanto riguarda il movimento dell'acqua esiste il Kit di movimento con 2 pompe Eheim 1260 da agganciare alla griglia di tracimazione dell'acqua.
Saluti Lorenzo.
lorenzomontecatini non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 11:48   #3
bigjump
Guppy

Feedback 1/100%

Il prezzo che mi ha dato è compreso di Iva giusto?

Altra domanda.......

la mia idea siccome devo arredare casa era quella di far fare un mobilone su misura con lo spazio nella parte centrale per incassarci l'acquario.
Ovviamente lascerei un pò bel pò di spazio sopra e un pò su due lati esterni.
E' una cosa che mi sconsigliate per un qualche motivo che io non ho preso in considerazione? Per esempio il calore o qualcos'altro?
bigjump non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 12:07   #4
lorenzomontecatini
Discus

Città: lucca
Azienda: Elos
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lorenzomontecatini Invia un messaggio tramite Skype a lorenzomontecatini

Si, il prezzo e' comprensivo di IVA.
Per come me l'hai descritto io non vedo problemi: l'importante e' che sopra l'acquario ci sia sempre un'ottima circolazione per l'aria.
Ciao Lorenzo.
lorenzomontecatini non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 13:57   #5
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Stai molto attento all'umidità, per altro io non lo farei, perché ogni schizzo andrebbe a finire sul mobile, a fianco o sotto, che non credo venga trattato in ogni parte contro l'umidità.
Sarebbe anche molto scomodo da pulire.

Se comunque vuoi perseguire questa strada dai un occhio anche al peso, perché la sola vasca principale peserà piena più di 500 kg.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 14:31   #6
bigjump
Guppy

Feedback 1/100%

Ma la vasca io la lascerei sempre sul suo di mobile, solo che farei uno scasso nel centro del mobilone tipo quei guardaroba dove nel centro si trova il letto.
Quindi il peso non graverebbe sul mobile ma sempre e solo sul pavimento.

Nella parte sopra pensavo di lasciare almeno 60cm di vuoto e sui lati un 25 cm per parte.

In più il mobilone sarebbe profondo 60cm circa e l'acquario sborderebbe in fuori da davanti di ancora 20cm ( se prendessi il 120 XL); che sommati ai 25cm di larghezza in più dello scasso ( sui lati) permetterebbe anche una buona visuale laterale secondo me.

I problemi degli schizzi sarebbero più che altro per la parte dietro, ma non molto più che un normale acquario appoggiato al muro.

Si schizza molto di solito?
Chiedo perchè essendo il mio primo acquario sono piuttosto ignorante in materia, ma mi sto documentando il più possibile.
bigjump non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 14:42   #7
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Ma la vasca io la lascerei sempre sul suo di mobile, solo che farei uno scasso nel centro del mobilone tipo quei guardaroba dove nel centro si trova il letto.
Quindi il peso non graverebbe sul mobile ma sempre e solo sul pavimento.
quindi useresti il suo mobile, allora non avresti questo problema, scusami se non avevo capito

Quote:
Nella parte sopra pensavo di lasciare almeno 60cm di vuoto e sui lati un 25 cm per parte.
60 secondo me sono pochi, dipende molto da che plafoniera intendi usare

Quote:
In più il mobilone sarebbe profondo 60cm circa e l'acquario sborderebbe in fuori da davanti di ancora 20cm ( se prendessi il 120 XL); che sommati ai 25cm di larghezza in più dello scasso ( sui lati) permetterebbe anche una buona visuale laterale secondo me.
verissimo

Quote:
I problemi degli schizzi sarebbero più che altro per la parte dietro, ma non molto più che un normale acquario appoggiato al muro.

Si schizza molto di solito?
Chiedo perchè essendo il mio primo acquario sono piuttosto ignorante in materia, ma mi sto documentando il più possibile.
un po' si schizza, certo, l'importante è non essere pigri e pulire anche giornalmente il legno, perché il sae fa brutti scherzi, comunque potresti farti trattare dal mobiliere le tre pareti a "contatto" con l'acquario per stare sicuro. Anche perché avrai una forte evaporazione, e quindi il mobile essendo così vicino ne risentirà.
Prova a fartelo garantire del mobilificio per almeno 10 anni... così sei tranquillo.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-09-2007, 14:56   #8
bigjump
Guppy

Feedback 1/100%

Come illuminazione che mi consigliate voi?
Sempre stando a guardare i consumi di elettricità!!
Siccome ho sentito di gente che spende oltre 60 euro al mese solo di corrente per le plafoniere.

Io avrei trovato un paio di hqi 150w a 150 euro l'una.
Premetto che per me è arabo ma mi han detto che nuove costano uno sproposito.
bigjump non è in linea  
Vecchio 17-09-2007, 14:59   #9
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Dipende tutto da che tipo di acquario vuoi fare.

Se vuoi coralli duri, coralli molli o solo pesci, e da qui dipende poi tutta la gestione e l'attrezzatura della vasca.

Diciamo che le 2x150w con 2 neon da 54w di tipo T5 sono il minimo in tutti i sensi.
Io per la tua situazione preferirei una plafoniera con 8 neon t5 in caso di acquario con coralli molli, 6 t5 da 54w per soli pesci ed almeno 10 neon t5 da 54w per una vasca di coralli duri.

In quanto il 120xl è stupendo ma larghetto e quindi va illuminato a dovere.

Una alternativa sono le 2x250w ma visto l'incasso nel mobile, e il notevole calore che sviluppano io personalmente te lo sconsiglio.

Proverbio Spagnolo
Vecchio 17-09-2007, 15:13   #10
bigjump
Guppy

Feedback 1/100%

La mia idea è quella di metterci dei coralli molli qualche pesce e qualche crostaceo.

I coralli duri lascerò stare siccome ho capito che sono molto più difficile da tenere.
In generale comunque metterei molti invertebrati col tempo.
bigjump non è in linea  

Tag
120 , elos , system