aggiornato 21/09 hanno deposto help! vedi ultimi mess
la situazione è questa!!!ho un acquario da 55 lt in cui ho 5 rasbore 1 cory e 1 botia di quelli bianchi e neri e una coppia di colisa ancora giovani.
ho inserito una coppia, credo, di ram. in pratica sono andato da moby dick, se qualcuno conosce, a pomezia e ho chiesto come fare a riconoscere maschi e femmine. vi premetto che in quella vasca nessun pesce aveva il ventre rosso. ho scelto un maschio bello vispo e attaccabrighe, e credo una femmina. la suddetta femmina non ha il ventre rosato, ha pinne piu corte e arrotondate, anche se di poco, e ha un qualcosa (per deporre le uova) dietro la pinna anale. inoltre è piu tozza del mio maschio e piu timida (infatti il botia che se continua cosi andra in un altra vasca lha presa di mira). all'inizio il maschio andava vicino la femmina e la "beccava" sui lati, adesso continua a farlo ma i due tendono a rimanere in zone diverse.
ora le mie domande sono le seguenti:
ho letto che nonbisogna dare importanza alle pinne ma al colore dle ventre: quindi i miei sono due maschi??
poi ho letto su alcune riviste tra cui il mio acquario che invece la caratt principale sono le pinne: a chi do retta???
e poi quella protuberanza vicino la pinna anale, che guardando bene sembra avere anche il maschio anche se un po piu piccola, cos'è organo maschile o femminile!!!!non so che fare!!!!
il tizio di moby dick era sicuro...ma i negozianti so sempre sicuri!!!!
possibile che abbia due maschi e che non si attacchino tra loro in maniera evidente???o altre ipotesi???nel caso abbia due maschi cosa fare???
grazie e ciao!!!
|