Io sono riuscita a salvare il mio "velifera" dall'idropsia......però forse sono stata solo fortunata
Cmq. la mattina che ho trovato il mio velifera gonfio ...aveva tutte le squame sollevate ed anche esoftalmia ad un occhio......ho tentato il tutto per tutto con quello che avevo in casa....oramai lo davo per spacciato in quanto avevo già avuto qualche anno fa dei precedenti con dei guppy ed un altro velifera.
Dicevo che morto per morto ho tentato: l'ho messo in un sacchetto da trasporto con l'acqua prelevata dalla vasca.....ho aggiunto del sale da cucina fine (iodato in casa avevo solo quello) e gocce del bactowert della sera....abbondanti.
Ogni mattina buttavo ll contenuto del sacchetto e lo rifacevo daccapo....il tutto per tre gg di fila.....al 4° giorno era quasi completamente sgonfiato e l'occhio tornato a posto......il 5° giorno è ritornato in vasca....l'ho potete vedere anche in fotografia....scattata dopo la convalescenza

.
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=13863
Dico che molto probabilmente sono stata fortunata e che anche se aveva completamente le squame sollevate ed era un palloncino è stato preso in tempo e che è asicuramente un tipo molto forte oltre ad essere bello

cmq è già passato più di un mese ed è sempre ingiro in cerca di femmine con la sua stupenda pinna in estensione.
Ho scritto solo per raccontare la mia esperienza.... cmq con i poecilidi che non disdegnano il sale....io questo metodo lo uso in caso di malattie......non avendo vaschette per l'emergenze ...un grosso sacchetto per il trasporto è ciò che uso di solito.
ciao e tanti auguri a chi deve tentare di debellare questa "malattia"