Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ciao a tutti, ultimamente stò riscontrando uno strano malessere in qualche colonia di acropora, seriatopora, e montipora.
I valori sono tutti a posto, le pocillopore si sono anche riprodotte di recente e non riesco a capire il motivo di tale malessere.
Siccome mi sembra che sia cominciato tutto dopo che sono passato dal sale Aquamedic al Korallen Zucht, (circa tre mesi fa) e mi sembra di ricordare che qualcuno aveva avuto dei problemi con delle partite difettose di sale (non ricordo la marca...), ho provato a fare qualche ricerca nel forum senza trovare nulla.
C'è qualcuno che si ricorda con che sale c'erano stati problemi?
azz e io che uso il marine enviroment da 3 anni? Eppure non ho perso niente di tutto ciò......
partita andata a male....o mia vasca che ha reagito malissimo.
Ci ho messo 2 mesi a tornare alla normalità con cambi sostanziosi...
Per capirci: è il sale con dentro il boccettino, vero ?
Anche io per un lungo periodo ho avuto problemi con seriatopore, pocillopore e stilopore, poi ad un certo punto hanno iniziato a vivere e a stare benissimo, non ho ancora ben capito quale delle varie modifiche fatte allora abbia risolto il problema...
Ora il problema è relativo a tutte le millepore, tranne una blu che sembra stare bene, a una s. istrix gialla e una s. caliendrum bianca.
La cosa strana è che la maggior marte delle altre acro sembra stare bene, anche se hanno perso un po' di colore e sembrano avere un po' fame, come pure semrbano stare bene una s. tellata, una s. caliendrum verde e una s. guttatus viola.
Le cose che ho cambiato negli ultimi tempi sono il sale (da aquamedic a KZ, dal 17/06/07) e le lampadine (da EVC ad AB, dal11/07/07).