Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Ciclidi Nani Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi Nani. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 15-09-2007, 15:20   #1
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A. HOIGNEI

Prima delle domande un particolare grazie al mitico Fabio(bacarospo) per la dritta
Da ieri ho una coppia di questi apisto in vasca, ho raccolto un po di info(in modo da implementare quelle che Fabio mi ha gia dato) dal web e dai libri.Purtroppo ho il Mergus vol.2 che, nello specifico, rimanda al vol.1(che ovviamente non ho ) per maggiori informazioni,anche se un paio di paginette ci sono.
Gli esemplari stanno prendendo confidenza con la vasca e hanno ripreso una bella livrea,almeno stando alle foto che ho trovato.
Dato che, una volta che avrò trovato le dorsigera, la vasca sarà pressoche ultimata a livello di popolazione,se dovessi abbianarci un altra coppia di ciclidi nani quale sarebbe una possibilie opzione??Preciso che non è una cosa vitale, posso anche rimanere cosi(solo che con 150cm di vasca fortemente piantumata,un altra coppietta forse riesco a mettercela,o no??)Ulteriore precisazione,un qualsiasi consiglio di inserimento deve anche tenere conto delle dorsigera,in quanto non ho assulutamente intezione di rinunciarvi(sono appena 6 - 7 mesi che le sto cercando )

Vecchio 15-09-2007, 23:49   #2
malawi
Imperator

Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Re: A. HOIGNEI

Originariamente inviata da TuKo
se dovessi abbianarci un altra coppia di ciclidi nani quale sarebbe una possibilie opzione??
Eventualmente puoi abbinarci un'altra specie abbastanza tranquilla come loro. Evitando quelli simili tipi il viejita o macmasteri. Con 2 specie tranquille secondo me puoi inserire pure le dorsigera che il territorio lo trovano tutti.

Ciao Enrico
malawi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 14:40   #3
Gladiatore10
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ciao tuko mi puoi dare qualche info per l'allevamento di questi ciclidi, sto cercando dei nuovi inquilini per la mia vasca e devo dire che il complesso macmasteri mi interessa molto.
Puoi inserire nche un foto dei pescetti
Gladiatore10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 15:42   #4
bacarospo
Ciclide

Città: mora
Acquariofilo: Dolce/Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a bacarospo

Re: A. HOIGNEI

[quote="TuKo"]
Quote:
Gli esemplari stanno prendendo confidenza con la vasca e hanno ripreso una bella livrea,almeno stando alle foto che ho trovato
.

La femmina della coppia che ho preso sta già cambiando colore.
Non mi stupirebbe una deposizione già settimana prossima.

Per il resto lo sai che la penso come Enrico.
Anche se a dir la verità toglierei tutte le piante e metterei un bel gruppo di Biotodoma (li ha la Panaque), e al diavolo tutti 'sti nanetti.

Il vol.I del Mergus te lo porto alla cena.

"Humans are not the pinnacle of evolutionary progress but only an aberrant side branch of fish evolution"
Peter B. Moyle

http://percomorfo.blogspot.com/
bacarospo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2007, 23:29   #5
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Gladiatore10, per le foto hai chiesto alla persona errata.Sono una pippa con le gambe nel farle
Cmq devo fare un video(non so perche con la videocamera riesco a muovermi meglio) della vasca se riesco prendo qualche screenshot
Se sei realmente interessato agli apisto leggi l'MP che ti ho inviato

Enri' se mi escludi quelli..... anche borelli nada ???Credo che mi osserverò bene la coppia, in attesa delle dorsigere.

Fabiè grazie Cosi leggo cosa intende con."in detail in Cichlid Atlas 1 (p. 464 ff)."
Cmq tu sicuramente te li vedi meglio,con le piante è na caciara vederli con una certa "continuità"
Oggi è andata un pò meglio dal punto di vista alimentare.Però hanno capito che in vasca ci sono i gamberi.Quando li vedo stanno sempre a puntà qualcosa.
Vecchio 17-09-2007, 00:35   #6
Gladiatore10
Guppy

Città: Roma
Feedback 0/0%

Ho appena ricevuto la mail la leggerò con molta attenzione grazie
Gladiatore10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 09:47   #7
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Enri' se mi escludi quelli..... anche borelli nada ???Credo che mi osserverò bene la coppia, in attesa delle dorsigere.
No, i borellii ce li puoi mettere, non appartengono a quel gruppo. Era solo per problemi di ibridazione. A parte che poi al 99% viejita e macmasteri che si trovano in giro sono gia' ibridati.

Ciao Enrico
Vecchio 17-09-2007, 13:33   #8
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Feedback 0/0%

Allora non c'ho capito una favazza,pensavo fossero dello stesso gruppo.Qua tra complessi,supercomplessi,generi,linea ect..ect... mi sto giocando gli ultimi neuroni sani che mi sono rimasti
Però,se non ho capito male, il mergus nel diagramma li mette tutti(viejita,macmasteri,borelli,hoignei,Hongsloi) nello stesso gruppo.Tieni presente che l'ho letto alle 2,30 di notte(o meglio di mattina),quindi ho tutte le attenuanti del caso
Vecchio 17-09-2007, 14:46   #9
malawi
Imperator

Feedback 0/0%

Allora non c'ho capito una favazza,pensavo fossero dello stesso gruppo.Qua tra complessi,supercomplessi,generi,linea ect..ect... mi sto giocando gli ultimi neuroni sani che mi sono rimasti
Però,se non ho capito male, il mergus nel diagramma li mette tutti(viejita,macmasteri,borelli,hoignei,Hongsloi) nello stesso gruppo.Tieni presente che l'ho letto alle 2,30 di notte(o meglio di mattina),quindi ho tutte le attenuanti del caso
Se non ricordo male il borellii e' un altro gruppo e comunque il mergusI non ce l'ho e quindi secondo me appartiene al gruppo borellii o al massimo resticulosa.

Ciao Enrico
Vecchio 17-09-2007, 15:15   #10
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

il borellii non credo lo ibridi col macmasteri...
lo so perchè ho fatto la minchiata della vita tempo fa e ho messo Trifasciata vejita borelli e macmasteri tutti assieme temporaneamente(emergenza) in un poseidon 200 quello da 560 litri
Morale:Vejita e macmasteri ibridati al volo nel giro di 1 settimana mentre col borelli non è successo nulla...
I trifasciata sono rimasti per i fattazzi loro.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hoignei