Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-09-2007, 23:34   #1
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
HQL o T5?

Sto per comprare due acquari aperti da 300 litri ciascuno (dimensioni 130 x 43 x 50h) per pesci tropicali d'acqua dolce e devo scegliere il tipo di lampade. Escluse le HQI che sono molto care e forse non necessarie per un acquario "dolce", resta la scelta tra HQL e T5. Sarei orientato verso dei faretti HQL (a parabola sospesi a soffitto) in quanto occupano meno spazio delle T5 (con il vantaggio di lasciare libera la visuale sullo specchio d'acqua in superficie). Per contro considerata l'elevata temperatura del portalampada, il rischio di bruciarmi la testa (purtroppo pelata) e il pericolo che con uno schizzo possa far esplodere la lampada ecc, dovrei mettere le lampade ad almeno 180 cm da terra (il bordo superiore dell'acquario è a 130 cm). Per contro lampade troppo alte comportano minore luce sul fondo, eccessiva illuminazione di tutta la stanza anzichè del solo acquario, pericolo di abbagliarsi guardando direttamente la lampada, rischio di assorbire radiazioni nocive ecc. L'ideale sarebbe avere una luce abbastanza direzionale e potente in modo da poterla mettere lontano dall'acquario senza avere i difetti di cui sopra (magari con un portalampada protetto da raggi pericolosi e dagli schizzi).
Cosa mi consigliate? Dal punto di vista della luce in acquario c'è invece qualche motivo per preferire le T5?
Grazie
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2007, 10:15   #2
TuKo
Pesce pagliaccio

L'avatar di TuKo

Città: Dall'isola che non ce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 55mq di vasche + 2 stagni
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricev.): 29
Mi piace (Dati): 86
Mi piace (Ricev.): 197
Mentioned: 295 Post(s)
Feedback 0/0%

Vai di T5.
Vecchio 15-09-2007, 14:19   #3
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Re: HQL o T5?

Originariamente inviata da l.ognissanti
Dal punto di vista della luce in acquario c'è invece qualche motivo per preferire le T5?
Grazie
Luciano
Te ne do almeno 3:
Efficienza luminosa, resa di colore, scelta.
I t5 ti danno anche 80 lumen per watt, le HQL solo 50.
I T5 hanno resa dei colori superiore all'80%, le HQL a stento arrivano al 60%.
I T5 li trovi con temperature di colore che vanno da meno di 3000 anche a 20000K, le HQL hai massimo 4200K.

Il che significa che con i t5 rendi meglio i colori dell'acquario, consumi di meno (o illumini meglio con la stessa spesa di Enel), e puoi sceglierti il colore o il mix che più ti aggrada per le lampade (le HQL sono sempre un pò gialline).
Vecchio 16-09-2007, 12:40   #4
l.ognissanti
Avannotto

Grazie (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

Tutti unanimi a quanto vedo. Grazie soprattutto ad Artdale che mi ha spiegato anche le motivazioni della scelta.
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
hql