Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-06-2005, 01:24   #1
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi sa che stavolta anche io smetto con lo zeovit!!!

Ciao a tutti, purtroppo come ben sapete non scrivo molto sul forum, per problemi di tempo, ad ogni modo quando succede qualcosa di anomalo, sia in bene che in male, lo faccio presente.
Detto questo, dopo la brutta esperienza di un mese e mezzo fa con lo zeostart 2, (0,4 ml /giorno per tre giorni) e dopo i 200 lt di cambio fatti per rimediare, la situazione era comunque rimasta incerta, ovvero le due/tre acropore che stavano sbiancando dall'alto continuavano a farlo, seppur molto molto lentamente...
Pochi giorni fa poi ho pensato di provare lo zeostart 1, credendo che fosse comunque molto diverso dall'altro, ma dopo 5 giorni, sempre a 0,4 ml/giorno totali (in questo caso sono stato bassino), hanno ripreso gli stessi sintomo del Z 2, sugli stessi animali, così anche lì ho smesso.
Martedì scorso, il giorno dopo il solito cambio quindicinale di 40 lt d'acqua, ho cambiato la zeolite e... ancora tutto peggiorato...
Stasera, visto la situazione, ho deciso di fare un cambio di 65 lt d'acqua ( e qui ringrazio il supporto di Stefano, Alcanturide) e di staccare il filtro a zeolite.
Dimenticavo, un mese fa i PO4 erano a 0,08 mg/l, stasera erano a 0,17 mg/l.
Non so proprio cosa dire, una volta cambiavo la zeolite e ogni volta la vasca era più bella, ora la cambio e tutto stà peggio. Tra l'altro mi erano anche sparite le alghe e ora stanno tornando...
Come alcuni di voi sapranno sono smpre stato un grande sostenitore del metodo Zeovit, ma forse i "miracoli" che faceva un tempo sono diventati solo un lontano ricordo, lasciando spazio a vari problemi (non solo miei).
Cosa dire, non lo so proprio, giurerei che la zeolite che ho messo l'ultima volta non ha avuto gli stessi effetti di quella di 2/4 mesi fa, ma tutto è opinabile...

Scusate lo sfogo
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-06-2005, 01:31   #2
paperino68
Ciclide
 
Registrato: Oct 2003
Città: quarrata (pt)
Acquariofilo: Marino
Età : 55
Messaggi: 1.268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 27
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
azz che dire?nulla difficile spiegare l'inspiegabile, l'unica cosa non la togliere di netto, ma questo già lo sai da te
mi spiace
__________________
da grande avrò un chelmon! hehehehe... e forse prima la zeolite yeeeee
paperino68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 10:07   #3
ALCANTURIDE
Pesce rosso
 
L'avatar di ALCANTURIDE
 
Registrato: Jul 2003
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 62
Messaggi: 603
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io e Daniele ci confrontiamo e troviamo quasi settimanalmente e in ogni caso ci sentiamo più volte la settimana....usiamo praticamente gli stessi prodotti, abbiamo fatto gli stessi esperimenti, nello stesso momento....
Zeovit a parte!!!
xchè io per ben due volte, con dosaggi sbagliati per la mia vasca (pur + bassi e cmq seguendo le due guide zeovit) la provai e feci tirare diverse acropore, a quel punto abbandonai...la sua vasca invece continuava a andare bene, pur tra alti e bassi (problema alghe).
Come dicevo a lui e letto ultimamente in questo forum - senza contare tutti quelli che ce l'hanno detto a vista o voce ma non l'hanno scritto.... - forse sono più quelli che smettono o hanno avuto problemi con il sistema zeovit, di quanti abbiano incominciato.....
Io ho visto diverse vasche zeovit e non c'è niente da dire, andavano/vanno tutte bene, ma sempre sul filo del rasoio, e non solo per il KH e PH....
Secondo me Mr Zeovit con questa ultima serie forse ha caricato troppo i suoi prodotti, vedi i danni causato dallo Zeospur 2 che alla stragrande maggioranza ha creato, e quindi penso che lo stesso assieme al cambio della zeolite fatta da Daniele (diversa partita dalle precedenti) abbia causato i problemi.
Secondo me questa serie è troppo forte e aggressiva e i dosaggi vanno rivisti....
Ma come si fa? ogni vasca ha un suo fabbisogno....
Ieri in tarda serata ha staccato tutto e vi assicuro che la vasca si vedeva che stava male (da diversi gg. me lo diceva) e l'incremento del danno è stato creato dallo zeostart 2 e dal cambio con la nuova zeolite....
speriamo almeno di aver fermato/arginato il problema....
io come sapete da 3/4 mesi uso la biolite, che a mio avviso è meno aggressiva e non necessita di altri prodotti, ma cmq non sono sicuro che non possa creare danni anche quella (vedi Gerry)....
__________________
Un saluto a tutti!
ALCANTURIDE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 13:01   #4
Discolo
Discus
 
Registrato: Mar 2004
Città: Lazio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 51
Messaggi: 2.580
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Berlinese puro, ma ancora non l'avete capito?
__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Discolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 13:39   #5
bisck
Guppy
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 124
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Berlinese puro, ma ancora non l'avete capito?
anche io dopo aver provato zeovit opto per questo è il piu sicuro... come dice alcanturide: sempre sul filo del rasoio, abbiamo voglia di vanificare tutti i nostri sacrifici dati alle nostre vasche?
bisck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 17:08   #6
Mat
Avannotto
 
Registrato: May 2002
Città: Milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 95
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Daniele e ciao Alcanturide,

io credo che non sia corretto generalizzare. La mia esperienza personale con il metodo Zeovit, resta positiva. Credo che sarà importante che Daniele ci riferisca sullo stato del suo sitema ora che ha interrotto l'utilizzo del metodo Zeovit. Ossia se avrà modo di verificare dei miglioramenti o quantomeno la cessazione dei problemi di tiraggio.

Come è già stato detto molte volte il metodo Zeovit deve essere implementato con grande attenzione e il monitoraggio deve essere costante. Anche la situazione di partenza deve essere a posto (o vasca appena avviata, o vasca già avviata magari con berlinese, ma sostanzialmente sana e vigorosa). Non deve essere utilizzato, secondo me, per risolvere problemi che con il berlinese non si riescono a risolvere (tipo alghe, valori molto alti).

Se non ricordo male Daniele aveva un problema con seriatopore e stilopore/pocillopore che non è riuscito ad individuare. Forse questo evento è il sintomo di un problema più profondo, che in connessione con Zeovit ha creato gli stiramenti. O forse gli stiramenti ci sarebbero stati lo stesso.

Comuqnue mi dispiace che abbiate la sensazione che il problema sia il metodo Zeovit. Forse a settembre, quando avrete fatto girare la vasca senza alcun metodo, se non il berlinese classico, ci saprete dire se i problemi sono veramente spariti.

In bocca al lupo.

Mat
__________________
Mat
Mat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2005, 18:38   #7
posaidon
Avannotto
 
Registrato: Nov 2003
Messaggi: 69
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
thedarkman anch'io ho avuto qualche problema all'inizio con zeovit ora pero' sembra girare bene colori e salute delle acropore fosfati 0,02 con fotometro nitrati 0 ho ancora qualche problema con il calcio ma spero di risolverlo presto.
Comunque dalla mia esperienza e sottolineo MIA ho notato che quasi sempre se non sempre ho sbagliato io con dosi oppure non capivo come girava la vasca ,pero' non ho mai mollato, poi perche' deve vincere la zeo?devo vincere io questa partita;e' vero non e' facile ma mai mollare,salvo averne le palle piene.
Questo te lo dice uno che non e' una cima in acquariologia quindi puoi farcela bennissimo anche te
ciao[/b]
__________________
Chi segue i primi arriva sempre secondo!
posaidon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 01:11   #8
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dunque, io utilizzo il metodo zeovit dal 25/03/2003, e da allora l'ho sempre sostenuto come metodo valido per ottenere dei bei colori.
In questi anni ho anche provato a passare al berlinese, ma purtroppo i colori se ne andavano, la vasca non mi piaceva più, e quindi tornavo allo zeovit...
Purtroppo però da quando ho messo lo zeostart 2 sembra che la vasca non si sia più ripresa, nonostante i 200 lt di cambio d'acqua, che comunque aveva fatto un gran bene! E ho anche notato che da allora è anche molto più sensibile al cambio di zeolite e che ha un aspetto "non sano".
Che dire, magari più avanti tornerò ancora alla zeolite, ma per ora voglio dare alla vasca un attimino di "pausa", voglio che gli animali tornino a vivere, poi, se come al solito il mio cinismo estetico prevarrà, riprenderò la solita strada...
Naturalmente vi terrò informati sugli sviluppi, come ho sempre fatto, sia in positivo che in negativo, del resto credo sia proprio questa una delle fonti di miglioramento per noi acquariofili...
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 09:59   #9
LUCA P
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: ALBA
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che i problemi nascono per una quantità eccessiva di zeolite in rapporto ai litri della vasca? Mi dite per curiosità quanta zeolite utilizzate? Grazie.
LUCA P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2005, 11:06   #10
thedarkman
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2002
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 589
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Non è che i problemi nascono per una quantità eccessiva di zeolite in rapporto ai litri della vasca? Mi dite per curiosità quanta zeolite utilizzate? Grazie
Io ho sempre utilizzato la stessa quantità, ovvero il sacchetto da un lt (indicato per 400 lt) su vasca da circa 500 lt netti, con cambio ogni 2 mesi, a volte 1 mese e mezzo.
Nella vecchia vasca, di 250 lt, utilizzavo la stessa quantità senza problemi di sorta.
__________________
Daniele Maitan '77

My "ex" reef

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ELE_MAITAN.asp
thedarkman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , chè , con , smetto , stavolta , zeovit

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23485 seconds with 14 queries