Ciao a tutti, ho già postato su questo argomento ma mai in maniera completa come voglio fare adesso. Dunque, ho avviato il mio acquario di 30l ormai quasi 3 settimane fa. Ho commesso un primo errore mettendo i pesci dopo solo 10 gg dal suo avviamento i valori comunque erano buoni li ho controllati con il test a cartina. I pesci che ho inserito erano 6 neon, 2 otocinclus e 6 guppy (2 maschi e 4 femmine). Ok, ora so che le femmine devono essere più dei maschi e che i pesci inseriti forse sono troppi. Ma il mio problema è questo: i miei guppy stanno morendo! 1 femmina ed 1 maschio sono morti dopo 1 settimana ed oggi anche un altro mashio è sulla strada dell'oblio. I valori dell'acqua sono questi: ph 7,2-nitrati e nitriti assenti-kh 6- 10>gh>16 (che sto abbassando con ricambi di acqua ad osmosi inversa) non ho mai prelevato i valori per CO2 e O2, ho inserito anche un attivatore batterico per cercare di velocizzare la maturazione del filtro. La temperatura dell'acqua è impostata sui 28°. L'illuminazione è fornita da un neon di 11 W acceso per 11

ore al giorno. Il cibo lo do 1 volta al giorno ma non il giorno successivo dell'inserimento in acquario dei pesci nuovi. L'inserimento stesso l'ho fatto seguendo tutti i consigli che ho trovato, cioè ho inserito il sacchetto con i nuovi pesci in acqua per ca. 20 min. e poi ogni 5 min. versavo acqua dell'acquario nel sacchetto ho ripetuto l'operazione 3/4 volte, dopodichè ho preso i pesci e li ho inseriti senza mischiare quindi le due "acque". Ho analizzato anche i cadaveri dei due pesci fino ad ora morti ma non ho trovato nulla di particolare, niente puntini niente rigonfiamenti insomma niente...Qualcuno mi può aiutare dandomi una spiegazione logica a quello che sta succedendo. Onestamente mi sto un po' scoraggiando e sto pensando di mettere solo i neon che mi sembrano molto molto meno esigenti! Vi prego consigliatemi su come intervenire! Grazie.