Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti
Come da titolo del 3D sono intenzionato ad avviare un acquario marino, la vasca sono intenzionato a costruirmela, le dimensione che avrà saranno 130x60x60h.
calcolando che voglio fare qualcosa di bello e calcolando che non so ancora cosa metterci dentro chiedo a voi qualche consiglio per l'allestimento e per il tipo di filtraggio da creare, illuminazione ecc. ecc.
l'idea sarebbe creare un'acquario di barriera.
Aspetto qualche vostro consiglio.
Saluti, Dodge-DanPei
P.S. scusate se non mi sono presentato, mi chiamo Valentino e sono di Alessandria
Benvenuto, le misure della vasca mi sembrano ok, se la costruisci tu mi raccomando di usare vetri dello spessore giusto. Fai dei fori sol fondo per usare una sump. Per utto il resto decidi cosa vuoi allevare (coralli sps o lps o molli), la vasca verrà costruita di conseguenza a questa decisione.
Dodge-DanPei, spero che tu abbia ben chiaro come si costruisce un acquario poichè fare un buon lavoro nn è una cosa semplice e l'apertura di un vetro può causare danni enormi in casa.
Lasciando perdere questo breve preambolo passerei alla parte sull'allestimento:
mi serve una piccola informazione, hai intenzione e spazio per avere una sump sotto la vasca? Hai bene in mente quanto devi impegnare dal lato di tempo e denaro??
Dunque, per essere precisi l'acquario me lo costruisce il mio vetraio, ha già fatto qualcosa, lo spess dei vetri mi ha detto che saranno 8mm, vanno bene secondo voi?
spazio sotto la vasca ne ho e ho l'intenzione di mettere una sump sotto la vasca.
anche il tempo è un requisito che non mi manca.
poco 8 mm per una vasca da più di 300 lt netti, io per la mia esperienza di costruzione ti consiglierei, vista la lunghezza del lato un bel 12 mm, ovviamente deve usare cristallo e nn vetro!! Ovviamente il costo cambia e nn di poco. La sump invece potrai costruirla cn vetro o plexiglass. Dovrai fornire al tuo vetraio un disegno di come e dove effettuare i fori e per questo potri anke prendere spunto dagli articoli pubblicati su Acquaportal
tutto più semplice con la sump, dentro introdurrai un piccolo percloratore un potente schiumatoio( consiglio Elos NS 500) e un buon reattore di calcio(consiglio Elos REA 120) e un riscaldatore da 300w. Per l'arredamento vanno messi dai 50 ai 70 kg circa di roccia viva, due o più ottime pompe di movimento(consiglio turbelle stream 6100) ed in fine l'illuminazione o due hqi 150w più 2\4 neon t5 54w attinici o una bella plafo t5 6\8 54w
I prodotti indicati sn solo idicativi, li consiglio poichè ho avuto la fortuna di usarli e li ritengo eccezzionali anke se hanno un prezzo un pò elevato ...cmq tutto è relativo a cosa hai intenzione di allevare.
...scusa se insisto, ma hai già indicativamente un'idea di quanto vuoi spendere per allestire l'acquario?? ...partire cn una vasca delle dimensioni che hai menzionato nn è certo economico e per un ragazzo di 23 anni potrebbe diventare proibitivo. ...poi magari sei un Agnelli e allora nn fa niente quanto ho detto
anche io sono per il 12 mm. Da come sei lanciato mi sembra tu voglia fare una cosa bella, quindi coralli duri e qualche pesciozzo. Se è così ti consiglio: rocce, di buona qualità, 1 kg ogni 5 lt di acqua. NIENTE SABBIA. Schiumatoio potente, i più quotati sono H&S, LG, Bubble king. Forte movimento, 20 o più volte il volume della vasca. Luce potente, se ti puoi permettere una plafo da 2 hqi da 400w sarebbe il top. Reattore di calcio, ma qui non ti so consigliare. Nessun altro filtro. La maggior parte delle vasche più belle che si vedono qui sono fatte così
flavescens, fortunatamente non sono da solo ma con mio padre disposto a cacciare, perciò lasciamo perdere le questioni economiche
Per quanto riguarda la vasca lasciamo perdere gli 8mm (tra l'altro consigliati proprio dal vetraio che è un mio amico) la farò fare più spessa.
per quanto riguarda i fori da fare sul fondo della vasca seguirò il tuo consiglio.