Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, leggendo per i vari topic ho buttato giù una lista per creare il mio acquario.In primis è un 20 lt
Piante:
-Limnophila
-Igrophila
-Ceratophilum
-Lemna minor
-Cryptocoryne
-Echinodorus
-Anubias nana
-Muschio di Java
Allestimento:
-Qualche legno
-Qualche roccia
Pesci:
1Betta Splendes
qualche caridina
qualche ampullaria
Fondo:
-Ghiaia di colore marrone chiaro nn grosso tendente al fine
Filtro:
-FILTRO ESTERNO EDEN 501
Illuminazione:
-Ho una lampada da 8 w.
Come illuminazione penso proprio che nn vada bene...E come fertilizzante? devo metterlo un fondo fertilizzante?avevo letto da qualche parte che la fertilizzazione alle caridine può essere fatale..E con questo filtro la vasca deve stare aperta ?
come fai a farci entrare tutte quelle piante e pure pietre e legni,magari partirei con qualche pianta in meno,per vedere bene come vanno,fertilizzazione ecc ecc......
l'illuminazione va abbsatanza bene: sei sui 0,5 w/l.
fai una selezione delle piante, io ti consiglio:
-crypto, muschio di java, limnophila (asiatiche, come il betta, x restare al tuo elenco; puoi anche mettere microsorum, non sono piante molto esigenti, puoi fare a meno del fondo fertile, al max potrai mettere pasticche fertilizzanti sotto le crypto)
poi: 1 legno, forse una roccia PICCOLA, le caridine sono a rischio, le ampullarie credo sia meglio non metterle, ho letto che hanno un alto carico organico e in 20 lt non è il caso di aggiungerne (poi non le conosco, qualcuno smentisca-confermi).
fondo ok.
ma la vasca prevede un coperchio con luce o una lampada sospesa?
si va bene ma.... mi sembra eccessiva, non so se è un'esigenza particolare x le caridine...
ma x le piante in un 20 lt e con le piante scelte mi pare eccessivo l'adakama. è anche un po' difficile da gestire, all'inizio. comunque io in questo non ho esperienza.
se hai coperchio con luce, lo lascerei (nell'ipotesi betta e nell'ipotesi caridine che credo saltino), al max praticherei i fori, se servono, x il filtro esterno.
No un buco c'è lo faccio passare da li, e poi nel caso lo tappo in qualche maniera. Allora posso lasciare lo sfondo che ho...ah una cosa mi hanno regalato un fertilizzante si chiama Terra Zero è un integratore per fondo.E' buono ?