Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Perdonate l'apertura di un nuovo topic, ma sono interessato al comportamento che una o più coppie presenta già pochi giorni dopo l'introduzione nella vasca. Tutti gli altri topic descrivono giustamente le caratteristiche dell'acquario, io invece vorrei chiedervi:
prima della riproduzione, la coppia elegge già a propria dimora una zona oppure esplora la vasca senza luogo fisso? C'è un particolare comportamento di corteggiamento da partye del maschio? La femmina presenta un ingrossamento ventrale quando è pronta per la deposizione? Spero di ottenere un po' di risposte da chi è più esperto di me (cioè quasi tutti, eheheh)
Grazie, ciao
Ciao, a vedere dalla foto non mi sembra un neolamprologus brichardi, ma magari mi sbaglio. In ogni caso estendendo il discorso ai neolamprologus del gruppo brichardi (a cui sicuramente appartiene) i miei appena introdotti in vasca hanno iniziato ad esplorarla a fondo (dopo una mezza giornata di comprensibile adattamento). Quelli che ho introdotto io erano già adulti e dopo pochissimo tempo (una decina di giorni) hanno effettuato la prima deposizione. Io me ne sono accorto perchè hanno iniziato a stazionare in mezzo ad un gruppetto di roccie e hanno scavato parecchio.
Se invece sono pesci giovani, ti posso riportare l'esperienza dei figli dei miei che ho regalato ad un amico. Adesso saranno sui 2-2.5 cm al massimo, ne ha 6 in una vasca da 160 lt (se ben ricordo) e per ora girano dappertutto, preferibilmente nella zona medio bassa della vasca.
Comunque è un pesce del Tanganica, non del Malawi, qualche moderatore ti sposterà la discussione che potremmo tranquillamente proseguire di là.
Dimenticavo una cosa importante, sono pesci che stabiliscono una colonia molto forte e ben organizzata, se la vasca non è molto grande bisogna tenere la sola coppia riproduttrice e allontanare gli altri che sono stati inseriti insieme. Si possono tenere i vari figli (che non sono assolutamente difficili da allevare) ed è molto bello osservare i figli della nidiata precedente aiutare i genitori con la nidiata successiva. Con il tempo però bisogna sfoltire, quando i giovani raggiungono la maturità e non trovano spazio per crearsi il loro territorio per formare a loro volta una colonia, verrano facilmente scacciati e uccisi in breve tempo dalla coppia originaria. Quindi sfoltire periodicamente.
Per questi motivi non è possibile abbinare altri pesci ai brichardi.
Guarda, credo sia N. brichardi, forse sei ingannato dalle pinne corte della femmina. Per quanto riguarda la colorazione in un articolo inglese avevo letto che ci sono oltre 10 diverse popolazioni (non sottospecie), che si distinguono tra loro per la colorazione, a causa delle lontananze geografiche.
Ma p'oi magari mi sbaglio.
Si, non avevo visto che c'era anche la categoria dedicata spero che venga spostata senza problemi :)
Ciao Andrea, grazie!
Il maschio si è stabilito in una zona, la femmina non sembra avere particolari preferenze, continua ad esplorare la vasca.
Ma in fondo sono in vasca solo da sabato e sono ancora piccoli (4-5 cm con la coda).
MA c'è un corteggiamento?
Si, mi interessava osservare dal vivo questo fenomeno delle cure parentali allargate :)
Grazie della tua attenzione!
Guarda, credo sia N. brichardi, forse sei ingannato dalle pinne corte della femmina. Per quanto riguarda la colorazione in un articolo inglese avevo letto che ci sono oltre 10 diverse popolazioni (non sottospecie), che si distinguono tra loro per la colorazione, a causa delle lontananze geografiche.
Ma p'oi magari mi sbaglio.
Si, non avevo visto che c'era anche la categoria dedicata spero che venga spostata senza problemi :)
Belli si ragazzi, però ora sono preoccupato: -05 nell'articolo che mi hai dato questa specie non c'è in figura (me la leggo stasera con calma), inoltre di. N. olivaceus non trovo notizie molto approfondite.
Uff... in effetti i brichardi sono più rosati, questi se non sono sotto la luce sono grigi.
Secondo voi le cure parentali saranno le stesse?
Esigenze?