Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-09-2007, 23:49   #1
Reef77
Guppy

L'avatar di Reef77

Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Differenza tra Rowalith C e C+ per Deltec PF??

Ciao, mi sapete dire qual è la differenza tra Rowalith C e C+.
Ho preso per il Deltec PF501 un sacco da 2 Kg di Rowalith C+ e uno da 6,75 Kg di Rowalith C, e sono ben diversi:
- il C+ è composto di scagliette in due colori, bianco e grigio, di dimensioni circa 2 mm, ma sono proprio scagliette sottili e non granelli;
- il C è invece una sabbia molto fine, di colore per lo più grigio, direi che è 0,5 mm circa.
Le etichette attaccate sul sacchetto sono identiche, parlano di granulato specifico per i reattori a letto fluido Deltec, cambiando solo il nome in alto, Rowalith C+ o C.

Nel sito Aquaristica si legge:
"Rowalith C+ contiene per il 50 % Rowalith C e per il 50 % Rowalith, il quale essendo più morbido è in grado i sciogliersi rapidamente. Rowalith inoltre non deve essere utilizzato da solo per questa funzione, visto che causerebbe un generale intorbidimento dell'acqua",
ma allora devo usare solo il C+ che tra l'altro è venduto anche assieme al reattore PF509, e non il C? E il C per cosa lo vendono?
Aggiungo che ho anche provato il Rowalith normale bianco, in grana grossa 9 - 15 mm, le scagliette bianche allora non sono altro che il Rowalith versione da 2-3 mm?

Questo è quello che ha a catalogo l'Aquaristica:
ROWAlith 2 - 3 mm - sacchetto PE 5 litri calcio in graniglia
ROWAlith 9 - 15 mm - sacchettoPE 5 litri calcio in graniglia
ROWAlith 2 - 3 mm sacco 25 kg calcio in graniglia
ROWAlith 9 - 15 mm sacco 25 kg calcio in graniglia
ROWALITH C - SACCH. KG 6,75 - ESCLUSIVA Deltec granulato puro di calcio tenero
ROWALITH C + PLUS - SACCH. KG 2 x PF granulato puro di calcio e magnesio.

Quindi che ci metto?
Ciao!
Stefano.
Reef77 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-09-2007, 14:22   #2
Reef77
Guppy

L'avatar di Reef77

Feedback 0/0%

nessuno?
oggi pomeriggio provo a inserire 2 kg di rowalith c+, ho visto alcune foto nel forum deltec su reefcentral...
Vecchio 16-09-2007, 13:56   #3
Reef77
Guppy

L'avatar di Reef77

Feedback 0/0%

Ho reinserito la Rowalith classica, granulometria 9 mm, dopo che ho trovato il reattore con la A.R.M. intasato, e il pH che non riusciva più a scendere sotto 7,3. Spugne bianche, acqua lattiginosa, fortuna che con la dosometrica l'efflusso continuava.
Anche se il Deltec PF501 è un letto fluido lo userò in versione normale, con questi bei sassetti puliti e pH 6,5...

Ciao!
Stefano.
Vecchio 16-09-2007, 18:03   #4
zeper
Guppy

L'avatar di zeper

Città: Prov. Reggio E.
N° Acquari: 1 marino
Feedback 7/100%

Ho il tuo stesso reattore, e dopo alcuni prove con il granulato, consigliato ho cambiato materiale ... perchè come noto spesso causa ostruzioni e acqua lattiginosa in uscita ...

Ho usato sabbia corallina ed ora uso Knop Korallith con "discreti" risultati, in quanto non ostruisce le uscite, non contiene fosfati.
Fa un poco fatica a sciogliere, ph circa 6,2 - (sto' ritarando il tutto, sonda compresa).

I valori in uscita non sono "IPER" ma normali ... circa 480 mg./l piu' o meno, ma devo testarlo per bene e non ho mai tempo ...

Certo non è un reattore super-perfomante. -28d# ma un buon oggetto ben costruito e di quasi facile manutenzione e settaggio.
zeper non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tra