Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Salve a tutti sono nuovo, comincio nel dirvi che ho girato un sacco di siti x trovare info, ma questo mi sembra veramente all'altezza della situazione.
allora vi spiego il mio problema, ho avuto parecchie vasche marine, ma tutti con il filtro interno e quindi con scarsa resa, ora voglio costruire una sump, ma girando in rete si trovano centinaia di foto, ma nessuno ti spiega dettagliatamente i vari passaggi, o uno ti dice una cosa e uno il contrario,
chiederei a qualcuno di voi se ha uno schema dettagliato di come costruirla con i vari stadi, ho una vasca di 110x50x60. sotto ho 2 antine da 50x50 lune, comunicante con dei fori ,c'e' chi dice di mettere il bio pal inmmerso e c'e' chi dice di no, o c'e' chi dice di mettere il reattore di calcio e chi no, insomma vorrei realizzare dentro una vera barriera corallina, ma preferirei che qualcuno mi illuminasse sul dafarsi, grazie in anticipo
costruisci una sump con i soli 5 vetri, poi ci metti skimmer, reattore di Ca, filtro a letto fluido, risalita, riscaldatore e l'eventuale calza con il carbone è il gioco è fatto, nulla di piu semplice.Qualcuno mette una paratia per lo skimmer, dipende dai gusti
la sump non e' altro che una vasca nella quale inserire i vari accessori, puoi farla con i 5 vetri siliconati piuttosto che con delle separazioni, questo varia piu' che altro a seconda del tipo di vasca che vuoi fare.... in una vasca per pesci una sump con divisori e' utile....
Il reattore di calcio e' utile per una vasca di coralli duri, se si fa una vasca di pesci.... non servira' in quanto nessuno userebbe il calcio se non le alghe calcaree.... lo stesso vale per una vasca di molli....
Il tuo mobile e' molto scomodo per una vasca reef con sump, sarai costretto a fare una sump ridotta che occupa tutto uno dei due spazi, nell'altro per circa meta' farai una vasca di rabbocco, lo spazio restante lo utilizzerai per prese, ciabatte, bombola co2 etc etc....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
capisco, io voglio fare una vasca sia con pesci che con coralli, e anche molli se ci stanno, se la faccio con solo 5 vetri, poi come collego il tutto, skimmer, reattore di Ca, filtro a letto fluido ecc. devo fare prelevare l'acqua che c'e' dentro e farla ritornare nello stesso, o collegare tutto in cascata, se e' cosi come faccio se voglio costruire tutto artigianale? poi come letto fluido voi intendete la sabbia corallina?
non mi e' tanto chiaro il concetto di un unica vasca senza scompartimenti, qualcuno puo' spiegarmi + nel dettaglio, e poi sabbia corallina se ne deve mettere o no?