i valori che hai postato possono andare bene.... ma non capisco bene come li hai scritti: immagino che vorrai dire qualcosa di simile a
nitriti assenti
nitrati assenti (sicuro? proprio del tutto assenti? se sono proprio assenti no nè che "appena avviata" vuol dire da pochi giorni? se è così non devi assolutamente mettere alcun essere vivente perché avrai presto il picco dei nitriti con conseguente innalzamento anche di nitrati che ti renderà l'acqua velenosa per tutti i pesci e lumache... in caso togli i pesci e falla maturare per un mese minimo e poi ricontrolla i valori)
kh 6
ph 7,5 (il 10 che vuol dire? il ph o è 7,5 o è 10, non può essere entrambi contemporaneamente, ma se è 10 o avresti anche in questo caso i pesci morti credo)
gh>16
Ora il discorso è questo: con i neon penso che vorrai tenere il ph e il kh bassi e se non usi acqua di rubinetto (tra l'altro solitamente è la più adatta per i guppy), per cui suppongo ti servirai di acqua di osmosi mischiata al rubinetto o di acqua della bottiglia, è molto probabile che il tuo ph-kh andrà non oltre ai valori da te postati e anzi si abbasserà... questo non va bene per alcun tipo di lumaca, perché le lumache hanno bisogno di stare in ph non minore (meglio maggiore) di 7,5 e kh non minore (meglio maggiore) di 4. Quindi regolati in base all'acqua che avrai dopo aver usato per diverse volte per i cambi l'acqua non di rubinetto.
Per quanto riguarda invece il discorso proprio delle alghe, la neritina sì aiuta ma non è che ti risolve del tutto il problema.... per fare questo devi agire alla fonte. Tieni conto che una vasca appena avviata è normale che incontri le alghe, ma non è detto che il problema sia un problema, cioè che l'acqua si stabilizzi così: potrebbe essere una situazione passeggera. Se non lo sarà, andrà fatta attenzione soprattutto alla luce (diminuire e non tenere al sole diretto) e al cibo somministrato in vasca (più cibo=più alghe, per essere semplicistici). Ma come detto in una vasca avviata da poco può essere una situazione passeggera legata solo alla stabilizzazione della vasac
Dunque il mio consiglio è di far maturare bene e far stabilizzare l'acqua, poi vedere se il problema persiste ed eventualmente regolare la luce, poi ripensare se mai alla lumaca