Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-09-2007, 18:26   #1
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
rossi raffreddati? peggioramento...

Ciao a tutti.
Ho un acquario con due rossi. Stamattina stavano benissimo. Stasera soprattutto uno tende a stare a mezza vasca con le pinne chiuse, agitando solo quelle ventrali anteriori (quelle sotto le branchie per intenderci). E' un tipo di comportamento che però hanno solo a tratti. L'andatura è diritta, anche se a volte sembrano un po' confusi.
Ho subito controllato i valori ed è tutto ok. Però oggi la temperatura è calata bruscamente di quasi 2 gradi, passando da 27 a 25,5 ca. Può essere questa la causa dello strano comportamento?
A scanso di equivoci oggi ho somministrato solo verdura, che hanno entrambi mangiato con gusto.
Consigli?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-09-2007, 20:50   #2
lele40
Stella marina

Città: nichelino
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

per il momento tienili sotto osservazione se e' il caso passeremo ad un antibatterico.vedi se noti altri sintomi eposata i valori dell'acqua
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2007, 21:08   #3
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Grazie.
Il loro comportamento è molto discontinuo: a tratti sembrano assolutamente normali, brucano sul fondo, si infilano tra la vegetazione... a tratti si fermano o fanno scatti con le pinne chiuse. A volte le pinne pettorali sono scosse come da tremiti. In generale cmq non ci sono problemi di assetto, la livrea e le pinne sono perfette, le branchie come al solito lievemente rosse... Sembrerebbero del tutto normali, se non fosse che ogni tanto le pinne si chiudono... (PS: la foto che vedi in avatar è dell'altro ieri... )
I valori sono
nitriti 0
nitrati 0 (misurati 2 gg. fa)
Gh 9
Kh 8
Ph 8,5.
Devo anche aggiungere che domenica ho inserito un nuovo esemplare, che però si è ambientato subito e sembra quello dei due a soffrire di meno. Ho avuto modo di osservare anche le feci del più "anziano", che sono assolutamente compatte e scure.
A me però sembra strano che dei pesci rossi siano così sensibili al raffreddamento dell'acqua...
Vecchio 07-09-2007, 19:37   #4
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

attiva contestualmente un'areatore
Vecchio 07-09-2007, 19:58   #5
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Aggiornamento: dopo che stamattina le cose sembravano migliorate, stasera ho trovato l'esemplare più colpito decisamente peggiorato: pur muovendosi e restando attivo, ha le pinne ormai quasi sempre chiuse, sembra abbia perso brillantezza nella livrea e più che nuotare si lascia "scivolare" nell'acqua. Poi ho anche visto un episodio particolare: improvvisamente ha cominciato a muoversi freneticamente come fosse spaventato e ha strisciato il fianco per alcune volte sul fondo. Poi è ritornato improvvisamente calmo. Parassiti? Nonostante il colore poco brillante, le squame sono regolari e la livrea non presenta ulcerazioni. Il pesce cerca cmq cibo e simuove nella vasca. L'altro esemplare, quello nuovo, è uno shubunkin, sembra ridotto meno male, anche se conoscendolo poco non riesco a capire se ha subito cambiamenti significativi di colorito o brillantezza.
Ho letto che potrebbe anche essere un avvelenamento da cloro, ma non ho fatto nessun cambio d'aqua negli ultimi giorni e cmq uso il biocondizionatore e l'acqua del mio acquedotto viene clorata 2 volte all'anno.
Perché l'areatore? Non è suffficiente il flusso della pompa?
Vecchio 07-09-2007, 22:40   #6
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Sob... ora ha anche dei puntini sanguinolenti sotto un occhio (forse si è grattato...) e ogni tanto le pinne sfarfallano. Pensando che soffrisse anche di ipossia e non avendo l'areatore (sostava sul pelo dell'acqua e sembrava già pronto per sdraiarsi in superficie... ) ho fatto un cambio cercando di creare un pochino di tubolenza senza smuovere il fondo.
Sob! Il mio pesce è con me da due anni e mezzo... ditemi cosa devo fare!
PS Il respiro non è accelerato, am ogni tanto sembra che debba sputare qualcosa...
Vecchio 08-09-2007, 11:46   #7
ale.pao
Guppy

Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%

"am ogni tanto sembra che debba sputare qualcosa..."
SEmbra che fanno degli sbadigli?
Quando mangiano, poi dopo risputano fuori il cibo?
ale.pao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2007, 12:44   #8
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Quote:
Quando mangiano, poi dopo risputano fuori il cibo?
No, anzi oggi hanno mangiato di gusto dopo 1 g. di diguno. La situazione cmq è altalenante.Oggi ho preso Contraick della Tetra perché mi è sembrato che i sintomi fossero quelli: pinne bloccate o tremolanti, agitazione, strofinamento, movimenti convulsi. Però non so se è tolerato dagli invertebrati. Quindi ancora non l'ho messo... Poi il dosaggio consigliato dalla casa (5ml/20lt.) non corrisponde con quello consigliato sulle schede del forum (1,5 ml/10lt)
Vecchio 08-09-2007, 16:44   #9
lele40
Stella marina

Feedback 0/0%

Quote:
Oggi ho preso Contraick della Tetra
ok
Vecchio 08-09-2007, 19:49   #10
rosso&blu
Pesce rosso

L'avatar di rosso&blu

Feedback 1/100%

Lele quale dosaggio mi consigli? Quello più blando del forum o quello delle istruzioni?
E la lumaca la devo togliere?
Rispondi

Tag
peggioramento , raffreddati , rossi