L'Anthias secondo me non è male specie se si sceglie il mobile color argento, l'acquario comunque è enorme
(vedi qui:
http://www.cheshire-waterlife.co.uk/Am%20Images.htm).
Bisogna vedere se nel prezzo è inclusa la plafoniera HQI (magari fare l'upgrade alla Ocean Light Plus con attinici T5), e tener conto che per un acquario di oltre 400 litri lo schiumatoio proposto è un po' tirato, specie se si vogliono allevare solo coralli duri, mentre per una vasca mista può andare, d'altronde con 2x150W HQI non si fanno miracoli con i coralli duri.
Altrimenti per restare sulle vasche di marca prova a vedere gli acquari Aquamar dell'Aquaristica, sul sito di Abissi:
http://www.abissi.com/default.asp?pa...id3=&id4=&id5=
vedi le versioni precedenti, allo Zoomark hanno presentato i nuovi mobili che sono più belli (vedi
www.aquaristica.it).
Altra vasca che secondo me è molto bella è la vasca 90x60x50h della Equo di cui ho visto una foto dello Zoomark, belle misure perché si può usare una sola lampada HQI. Mobile stile Elos quindi bello da vedere.
Se no vai su Elos ma lì i prezzi salgono di molto, il System 70 completo ma senza lampada costa mi pare 2300 Euro ed è da soli 210 litri. La vasca più bella in assoluto è il System 120XL da 480 litri ma costa però 3700 euro senza illuminazione. Io ho una vasca Elos 80 e ne sono soddisfatto, presi all'inizio mobile e vasca, poi dopo due anni ho preso anche la sump per avere ordine nel mobile ma uso uno skimmer Deltec ora e prima H&S. Esteticamente sono le più belle...
Altrimenti la soluzione migliore come qualità-prezzo è la vasca artigianale, ad esempio ti fai fare un preventivo per una vasca furba come dimensioni tipo 90x70x60h in extrachiaro, con supporto in alluminio da rivestire poi con pannelli di legno davanti e ai lati, poi ci aggiungi uno skimmer tipo H&S, Deltec, LG, una pompa di risalita, delle pompe di movimento e una lampada HQI tipo Giesemann, Arcadia, Aqua Medic. E sei solo all'inizio perché ci sono le rocce vive da prendere subito.
Quant'è il tuo budget e che dimensioni cercavi? Hai limitazioni date dallo spazio disponibile o dall'arredamento? Perché svenarsi per prendere una vasca Elos e poi risparmiare sulle rocce non è il massimo come idea...
Ciao!
Stefano.