Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-09-2007, 10:36   #1
fatamorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
pinna corrosa???

Ciao a tutti ho scritto un paio di post a Luglio perchè avevo problemi con uno dei miei due pesciolini rossi entrambi carassio comune di 5 anni.
Purtroppo dopo circa 10gg in cui sono riuscita a farlo vivere ancora proprio mentre aveva ripreso vita in una notte mi è morto all' improvviso.
Sabato scorso ne ho comprato un' altro (carassio cometa) per poter dare compagnia al sopravvissuto di Luglio, dopo un pochino di scontri iniziali ai danni del nuovo arrivato tutto si è sistemato tanto che ora è il nuovo che tampina il vecchietto ogni tanto.
Ho notato ieri che il nuovo pesciolina ha sulla pinna sotto il pancino una macchia bianca come se fosse dello sporco, questa mattina la macchia è sparita, ma ha lasciato un buco nella sagoma della pinna e delle colorazioni rosso sangue.
Non so bene cosa fare, ho letto nei post le malattie dei pesci e mi ritrovo con la scheda "Corrosione delle pinne", solo che non so che fare?!?!?!?
L' acqua è pulita, ho usato il biocondizionatore per i metalli pesanti, non c' è molto sporco da escrementi o cibo, e la pompa per il ricircolo dell' acqua funziona benissimo.
Che faccio per aiutarlo?
Provo a svuotare mezzo acquario e rimetto dentro a scanso di equivoci dell' acqua nuova con del nuovo biocondizionatore per metalli?
Lascio stare tutto e vedo se nei prossimi giorni peggiora o migliora?
Mi date un consiglio per favore? Non voglio lasciarlo da solo, vorrei aiutarlo a guarire se posso.
Grazie per l' aiuto, aspetto fiduciosa.
  Rispondi quotando


Vecchio 05-09-2007, 11:00   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
fai il cambio, se ti sembra corrosione delle pinne e hai letto in scheda malattie, segui i consigli lì riportati: mettici un antibatterico come general tonic, bactower, esha 2000 (quest'ultimo è anche antimicotico, casomai la diagnosi non fosse corretta).
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 11:17   #3
fatamorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ok allora a pranzo vado a casa e preparo l' acqua, questa sera poi svuoto 1/2 acquario e la cambio, la lascio a riposo circa 4 ore dovrebbero bastare ( di solito quanto 1 volta al mese cambi 2/3 dell'acqua la lascio a riposo per 24 ore), tanto poi metto il biocondizionatore per i metalli pesanti.
E intanto cerco l' antibatterico.
Grazie per l' aiuto.
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2007, 20:30   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nn escludo quanto scritto da Ba ,pero' il utto potrebbe dipendere anche dal fartto che e' un nuovo arrivo e che quindi abbia affrontato quosto momento manifestando una sindrome di adattamento.se il problema sembra rientrrato io lo osserverei con attenzione per una settimana e successivamente se la cosa degenera passerei alle vie di fatto.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 15:08   #5
fatamorgana
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Aiuto non so che fare!!!
Allora dopo aver cambiato l' acqua ho tenuto sotto controllo la situazione per circa 3/4gg. ed è evoluta così:
carassio cometa con la pinna anale sempre più corrosa e carassio comune che stava bene ma che aveva dei puntini bianchi sulla pinna dorsale, inoltre guardandolo si vedevano su tutto il corpo come delle vene di sangue.
Allora sono corsa a comprare (e non vi dico la fatica non l' aveva nessuno) un antimicotico.
Ho seguito le istruzioni che mi dicevano tot. gocce il primo, secondo e terzo giorno, riposo per 3gg. e poi ancora tot. gocce per un giorno e cambi parziale dell' acqua il giorno soccessivo (totale trattamento 8gg.) - l' unica cosa è che dovevo cambiare e svuotare la pompa dell' acqua e mantenere il materiale a parte ma non l' ho potuto fare, altrimenti non avevano aria, così ho lasciato dentro tutto nella speranza che l' antimicotico disinfettasse anche il materiale della pompa -
Ora sono al punto che il carassio comune non ha più puntini bianchi sulla pinna dorsale e che si intravedono appena le venuzze di sangue - stanno sparendo in sostanza - mentre il carassio comete poveraccio ha la pinna anale che è corrosa a metà e che continua a corrodersi, si forma una riga bianca che poi diventa lanuggine e si stacca, gli si vede anche una sorta di cartillaggine.
Non so che fare a vederlo è vispo e gira tranquillo per l' acquari andando a rompere le pa*** al carassio comune ma a vederlo mi fa una pena, e se penso che poi magari ha anche male.....
Cosa faccio ........
  Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2007, 19:12   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima di intrapprendere terapie ripota i valori dell'acqua in particolare no2 no3 ph
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
corrosa , pinna

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17846 seconds with 14 queries