|
Originariamente inviata da hostrega
|
devo misurare i valori della vasca discus.
|
fin lì c'ero arrivato

mi chiedevo quali fossero i valori che effettivamente ti interessavano.
|
Quote:
|
Evitando di prendere tanti strumenti, o il combo, prendendo questo avrei già la conducibilità ed il tds senza star li a far calcoli strani.... la temperatura ed il ph come surplus che non fanno mai male.
|
ti dico la mia da "non esperto", quindi dacci te il giusto peso.
non so bene come funzioni col dolce e coi discus in particolare, ma secondo me, una volta che hai la conducibilità dovrebbe bastare.
gli altri sono i solidi disciolti...che..boh? onn so se ti servano per il tuo biotopo specifico, però non è che aggiungano un granchè.
dell'altro valore che citava centro non se ne sa nulla.. quindi è come non averlo.
per la temperatura come minimo sbaglia di un grado (in via moolto ottimistica), quindi, tanto vale andare col termometro a colonnina.
per il ph, se vuoi avere una misurazione decente devi avere una sonda fissa in vasca, poi c'è sempre il discorso della soluzione di taratura... che se te la danno loro la puoi buttare direttamente nel cestino.
detto ciò, se limitiamo la funzione al solo conduttivimetro, non mi convince molto quella scala da 0 a 19,99; ma bisogna poi vedere se parliamo di micro o milli siemens
il problema di fondo è che è una cineseria senza nessuna garanzia di precisione e soprattutto di stabilità delle letture nel tempo.
a quel punto prendi una (o due) pennetta da 15euro conduttivimetro e hai gli stessi risultati.
tanto per non darti l'idea di essere troppo anticineserie io ho un TDS a pennetta e sto aspettando un conduttivimetro (totale con spese di spedizione 30 euro) presi su ebay.
non ho ancora idea di quanto siano attendibili, anche perchè dovrei confrontarli con strumenti seri, sta di fatto che sto già pensando a come trovare delle soluzioni di taratura certificate, perchè dei prodotti tarati in fabbrica (in quelle...) non mi fido molto