Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
vi è mai successo di non ritrovare più un pesce?
sono 2 giorni che la ramireza non si fa vedere... ultimamente stava male, era pallida e deperita, ma adesso proprio non riesco a trovarla. ho spostato anche qualche arredo, ma non si vede... che può essere successo?
se è morta devo trovarla vero?
albertinos, per esperienze passate ti consiglio di guardare nel filtro (vano riscaldatore e vano pompa).
Se non è lì penso sia morta. Che animali hai in vasca? Per esempio se hai Caridina nel giro di poche ore te la spolpano, ma vi sono anche pesci necrofagi. Non credo che in 100l con un buon equilibrio un solo pesce morto di quelle dimensioni possa farti alzare i nitriti, comunque è doveroso, come consigliato da babaferu, tenerli sotto controllo per qualche giorno.
boh non capisco...
i nitriti sono <0,3... come sempre..
invece si è abbassato molto il kh (in 20 giorni da 9 a 6... in mezzo ho fatto un cambio di 30 litri di acqua... con la solita acqua...non era mai cambiato così in fretta.)
il ph è a 7.5 ( non capisco... ho l'impianto co2 a 6 bolle al minuto e non riesco ad abbassare il ph)
ho pensato che siano i miei test a far cilecca, ma sono tetra... dovrebbero esser abbastanza affidabili.
-04 -04
l'ho cercata ancora e non la trovo.. possibile che i batteri l'abbiano già decomposta? e poi non dovrei trovare almeno la lisca?
e i pesci morti non dovrebbero salire a galla?
a lei piaceva nascondersi dietro ad un sasso, ma adesso non c'è nemmeno là... ho guardato nel filtro ma niente... non sono riuscito bene a vedere in fondo al vano del termostato, ma il filtro ha un coperchio... non avrebbe comunque potuto entrare.
aiuto
Lucareds, è una buona idea. I miei Pelvicachromis l'ultima volta che si sono riprodotti hanno scavato una galleria sotto il filtro ed hanno deposto lì.
già,mi era capitato così anche a me con altri pesci,anch'io non capivo dove potevano essere finiti e dopo una settimana che cercavo sono ricomparsi!
O.T. ciao biellese
si, c'è spazio sotto al filtro, ma ho già guardato.. niente nemmeno là... comincio a pensare che sia già decomposta... ma la lisca? e le ossa della testa?
pesci che l'hanno mangiata non dovrebbero essercene... in vasca ho:
11 neon, 2 ancy, 2 cory, 1o2 ramirezi, 1 betta.
albertinos, è possibile che gli Ancistrus non abbiano disdegnato una variazione della dieta. Hai lumache di qualche genere in vasca?