Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Altri organismi Per parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-08-2007, 02:41   #1
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Annunci Mercatino: 0
Ho appena recuperato un centinaio di larve di Wurdemanii

Involontariamente (come da oggetto) ho appena finito di recuperare qualcosa come un centinaio di larve di Wurdemanii e sinceramente non era assolutamente nei miei programmi. Adesso vi racconto per bene l'accaduto.

Premetto che ho l'acquario ancora in maturazione e questa settimana finisco il secondo mese e non ho ancora raggiunto il fotoperiodo completo.

Avevo notato che mi stavano iniziando a comparire qualche aiptasia e avevo deciso di inserire un paio di Wurdemanii in aggiunta alle siringate di aceto che stavo già effettuando. Giusto per stare più tranquillo.

Ieri mi arriva il pacco ordinato con 4 Wurdemanii (2 erano per un amico) e un paguro.

Nell'immettere i gamberetti mi accorgo (ho meglio se ne accorto prima l'amico) che tutti quanti i gambaretti hanno le uova.

Va bè, penso, che sarà mai, ma per curiosità vado a leggere l'articolo riportato su acquaportal delle larve di lysmata e lì capisco che le uova sicuramente sono già state fecondate per cui ci sono buone probabilità di essere riempito la vasca di larve.

Cmq, non ci do' molto peso e non ci penso più fino a stasera.......................mi vengono a trovare due mie cugine e accendo la plafo per fargli vedere la vasca (per quello che ci sta da vedere....solo rocce ) e mentre visioniamo la vasca un gamberetto salta all'improvviso dal pelo dell'acqua e poi si rinasconde velocemente tra le rocce.
Penso tra me..............si sarà spaventato.............quando nella vasca vedo un pulviscolo enorme che si va sempre più allargandosi e sbiadendo.........che cavolo...........allora capisco.........larve tante larve, ma proprio tante.

In un primo momento penso di lasciare tutto così com'è ma poi pensadoci meglio non vorrei che la morte di tutte queste larve mi peggiori i nitrati e i fosfati che già mi stanno danno un sacco di problemi.

Decisione presa......armo me e le mie cugine di bicchiere e pipetta e iniziamo a recupare più larve possibili (naturalmente dopo aver spento pompe, skimmer e filtro con le resine). . Ci siamo uccisi gli occhi ma alla fine se le larve non sono un centinaio poco ci manca.

Adesso le larve sono state spostate dai bicchieri in una vaschetta di plastica all'interno dell'acquario e ho già provato ad alimentarle con una specie di pappone fatto velecemente (non penso che sia uscito bene -04 ).

Domani vado in qualche negozio per acquistare qualche accessorio che mi possa agevolare all'allevamento di questa belle bestiole e penso di acquistare anche le cisti di artemia.

Non è stata una cosa volontaria ma visto che mi ci ritrovo immerso adesso provo l'impossibile e vedo se riesco a tirarle su queste belle larvette per cui chiunque volesse darmi consigli sono ben accetti. Per cui AIUTATEMI!!!

Ma ho fatto bene a toglierle dalla vasca oppure potevo lasciarle tranquillamente?

Posso sempre rimettercele se mi dite che ho sbagliato!

mi sa che per i prossimi giorni avrò il mio bel da fare!
geometra non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 30-08-2007, 21:09   #2
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

geometra, ributtale in vasca.. almeno le fai vivere qualche giorno.
Se vuoi davvero allevarli , devi predisporti con vasche separate , almeno un paio per i vari stadi larvali , e culture di phytoplancton per allevare i rotiferi che servono per allevare i primi stadi larvali.
Lascia perdere..
Vecchio 30-08-2007, 21:31   #3
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Feedback 0/0%

L'avevo messo in preventivo che sarebbe stato praticamente impossibile

Avevo deciso di raccoglierle solo per paura che morendo in vasca mi avvessero creato qualche problema che tra l'altro già ho. -04

Cmq, se mi dici che la loro morte non mi crea problemi le ributto in vasca!

A proposito, l'articolo su acquaportal parla di un tentativo di allevamento alquanto diverso da come l'hai descritto tu. Come mai?

Cmq, grazie.
Vecchio 30-08-2007, 21:36   #4
Pfft
Stella marina

L'avatar di Pfft

Città: San Benedetto del Tronto
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Pfft

Quote:
Avevo deciso di raccoglierle solo per paura che morendo in vasca mi avvessero creato qualche problema che tra l'altro già ho.

Cmq, se mi dici che la loro morte non mi crea problemi le ributto in vasca!
Non da niente.. sei in maturazione.. che problemi vuoi avere.. basta solo avere pazienza e tutto si sistema.

Quote:
A proposito, l'articolo su acquaportal parla di un tentativo di allevamento alquanto diverso da come l'hai descritto tu. Come mai?
Perchè il mondo è bello perchè è vario...
Vecchio 30-08-2007, 22:07   #5
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Feedback 0/0%

Quote:
Non da niente.. sei in maturazione.. che problemi vuoi avere.. basta solo avere pazienza e tutto si sistema.
Ok.

Quote:
Perchè il mondo è bello perchè è vario...
Ho capito.....ad ognuno il suo.
Rispondi

Tag
appena , centinaio , larve , recuperato , wurdemanii