Per fortuna ho un mirabello 30 totalmente piantumato quindi li ho "parcheggiati" li per un po' di tempo (erano abbastanza grandi da non essere mangiati dai danio, i neon neri e il pesce combattente presenti nel mirabello, cmq le piante gli offrivano un riparo totale da qualsiasi predatore occupando l'80% della vasca). Devo dire che i pulcher oltre ad un incredibile resistenza alle malattie e ad uno spirito di adattamento notevole hanno anche un carattere molto forte era simpaticissima la scenetta in cui i piccoli andavano a mordere le lunghe pinne del combattente per poi fuggire in un lampo quando il betta si girava (e spesso se la prendeva con i danio o i neon perchè non riusciva a vederli)
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
. Tornato dalle vacanze ho trovato i piccoli nel mirabello (ne sono rimasti 5 di 9) e nell'80 litri (diventati grandi come i loro coetanei appena introdotti nel mirabello) che erano cresciuti, ed un 'altra nuvoletta di piccoli -05 che è però scomparsa in pochi giorni (non so forse l'hanno mangiata i genitori per il troppo stress oppure i piccoli della covata precedente). A questo punto ho reintrodotto i 5 del mirabello nell'80 litri (ormai sono di taglie variabili fra i 2 e i 3 cm abbondanti) scatenando le ire dei genitori che già insegiuvano quelli rimasti nella "loro" vasca (una decina circa che ha superato il mese), insomma un vero travaglio fino a quando mi è venuto in mente di reintrodurre anche i neon 4 neri (li avevo tolti alla prima covata per paura che mangiassero i piccoli) nell'80 litri e devo dire che è stata una mossa azzaccata perchè gli inseguimenti dei genitori verso i piccoli sono diminuiti anche se sono cmq guai ad avvicinarsi al loro territorio (parte bassa della vasca), diciamo che li vanno a cercare di meno e si limitano a scacciarli dal loro territorio (vi faccio notare che la femmina ha un' altra volta la pancia rossa e gonfia -05). Forse il fatto di avere altri pesci in vasca di razza diversa li tiene più impegnati a marcare il loro territorio rispetto a quando sono soli e possono permettersi il "lusso" di allontanarsi e "stanare" eventuali "intrusi" (i poveri piccoli). Quindi io vi consiglio (oltre a preparare una vasca piena zeppa di anfratti e nascondigli) di far convivere con i pulcher sempre un' altra razza di pesci che non occupi la parte bassa della vasca (sarebbero inevitabili gli scontri a meno che la vasca non sia molto grande), ma quella medio-alta (più alta che media) in modo da stimolare l'istinto di marcatura del territorio e dare un po' di tregua ai piccini che crescono. Se siete riusciti ad arrivare fino in fondo spero che i miei consigli vi siano utili per lo svezzamento continuo di coppie di pulcher molto prolifiche
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
.