Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2007, 11:11   #1
ikae
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbi dubbi dubbi

ho gia da molti anni un aquario tenerif 67 della askoll (spero che si scriva cosi) ma se ne occupava mio padre e adesso pensavo di curarlo io. solo che nessuno di noi a mai fatto tutti quei test
dentro o 5 neon un botia pagliaccio un corridoras e un altro pesce di quelli grossi e neri che aspirano sui vetri ( alias spazzino) come piante avrei delle specie di felci. fino ad un giorno fa ci stavano anche 5 pesci che avevo pescato nel fiume dietro casa mia. solo che sto aquario mi sembra un po smorto sopratutto xke io detesto i neon. volevo inserire altri tipi di piante e magari un betta e sostituire i neon con, non so, forse guppy,...
oppure mio padre pensava ai portaspada( ce gli avevamo anni fa) secondo voi????
ikae non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2007, 11:38   #2
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto ikae, come avrai già capito, prima di pensare a rifare la fauna del tuo acquario... devi testare l'acqua!
puoi portarne un campione al negoziante, segnati esattamente ph, kh, gh, no2, no3 (costo 1-3 euro). se decidi, puoi anche acquistare i tests e farli tu (a reagente licquido, no strisce).

x dare una ripassata su come si conduce un acquario puoi dare un'occhiata qui: http://www.acquaportal.it/Dolce/

sui pesci:
betta-poecilidi (platy, guppy, portaspada, molly) sono compatibili come valori ma non con tutti x il comportamento, inoltre il betta viene dal sud-est asiatico, gli altri dal sud america, non c'entrano molto (ma questa è questione di gusti). il betta coi guppy non sta bene (il betta mangia la coda ai guppy), col portaspada non credo ci siano grossi problemi (dipende anche dal carattere del betta, io ne avevo uno cui i platy mordevano la coda...).

i corydoras andrebbero in gruppetti dello stesso tipo.

il botia non lo conosco, non so se rischieresti che morda la coda al betta.

comunque i neon vogliono acqua tenera e ph sui 6,5, betta e poecilidi medio-dura e ph 7-7,5.... controlla i valori, insomma. le schede dei pesci le trovi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/

x le piante, devi dirci che wattaggio ha la luce. le speci di felci credo siano microsorum, guarda online. x aggiungerne, fai watt/litri netti acquario (ciè litri totali meno l'arredo, che saranno 7 lt) e guarda qui cosa puoi mettere: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

ti ho solo dato alcuni spunti, chiedi pure.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:45   #3
ikae
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille. sull' acqua avrei un idea xke la prendo da una sorgente vicino a casa mia e dovrebbe essere attorno a 6/7 di pH. fra 2 settimane andro in citta cosi portero l'aqua al tipo del negozio. il botia non dovrebbe dare prob con il betta xke e notturno. a mi ero sbagliata o ancora i pesci di fiume xke mio padre ne a portati altri secondo te dovrebbero restare li o no grazie dei preziosi consigli!!!!
ikae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 10:46   #4
ikae
Batterio
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a si mi sono dimenticata come molly intendi i blak molly??? scusa se sono demente
ikae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 11:01   #5
aplex
Guppy
 
Registrato: Aug 2007
Messaggi: 383
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aplex

Annunci Mercatino: 0
ti dico che il botia cresce molto anche a 25 cm e devono stare in branco per i pesci che hai pescato te li sconsiglio in quanto nn sai quale habitat richiedono quale mangime ecc..ecc...ti consiglio di ripartire da zero magari riportando i pesci al negoziante o venderli nella sezione mercatino...i guppy si riproducono in fretta ma nn pensare che sia una bella cosa in quanto entro pochi mesi ti ritroverai l'acquario pieno di pesci, mi pare che anche i portaspada si riproducono facilmente ma nn ne sono sicuro...prova a ripartire da zero e nn pescare i pesci nel fiume per risparmio o per bellezza perchè anche loro hanno bisogno di tutte le attenzioni possibili
aplex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2007, 11:04   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io prima di metterci pesci testerei comunque l'acqua, se il ph è sotto il 7 lascerei perdere poecilidi e betta, altimenti il contrario (...lascerei stare i neon).
si, molly intendevo black molly (oppure ci sono anche i molly ballon o altri tipi).
i pesci di fiume li rimetterei nel fiume: i pesci su cui ti stai orientando hanno bisogno dell'acqua riscaldata e invece i pesci di fiume sono d'acqua fredda, inoltre se non sai cosa sono non sai quanto cresceranno nè che ambiente vorrebbero.... insomma, rischi di torturare loro e sconvolgere l'equilibrio dell'acquario.
ciao, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17251 seconds with 14 queries