ciao a tutti! forse qualche vecchio utente si ricorda di me ^^
io ho un grosso problema. il mio acquario da 240 litri in funzione ormai da quasi 4 anni, che non ha mai avuto un problema ecc , ora è veramente uno "schifo" (passatemi il termine):
in pochissimo tempo si è infestato di alghe nere a ciuffo, ce ne sono tantissime e ricoprono vetri, filtro, piante legni e fondo.
siccome ho provato di tutto ma non riesco a debellarle e i miei si stanno incazzando perchè dicono che fa schifo (vivo con loro, ho 17 anni

) ho deciso di riallestirlo.
il problema è che non so come fare, perchè dovrei spostare tutti i pesci da qualche parte per svuotarlo (almeno metà acqua) e poterci lavorare.
devo dire che i pesci sono tutti in ottima salute (ah, sono una ventina) e che i valori dell'acqua sono sempre regolari. quindi deduco che le alghe siano innoque, solo antiestetiche.
mi piacerebbe avere qualche consiglio su come effettuare questa operazione (spero di essermi spiegato sul da farsi)...
è fattibile una cosa del genere?
c'è rischio per i pesci?
ok grazie mille per l'attenzione, aspetto vostri consigli.. sono davvero preso male ^^
a presto
ps: io ho già cominciato a tirare via qualhce pietra e qualche pianta, e quando lo riallestirò prenderò solo arredi da negozio (legni e pietre) perchè secondo me le alghe si sono "risvegliate" da quei legni che avevo preso sul fiume per arredare l'acquario
e poi prenderò piante abbastanza forti e non troppo delicate