Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica e allestimento Nanoreef Per parlare della tecnica, dell’allestimento, della chimica e di quanto non contemplato nelle altre sezioni inerente ai Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 27-08-2007, 11:31   #1
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

Annunci Mercatino: 0
da dolce a nano..consigli per non sbagliare tutto!

Salve a tutti, sono claudia e provengo dalla sezione dolce dove la mia passione sono le piante e la loro dipsosizione. Giunta alla 4 vasca dolce ho deciso di trasformarne una in un piccolo marino.
La vasca è alta 40 cm larga 40 e ha una profondità che varia dai 20 ai 30 cm. La plafoniera che ho a disposizione ha1 pl da 10000k da18w, 1 t5 da 8w 15,000k e devo cercare un attinica sempre da 8w er ora tutto spento. termostato askoll e pompa prelevata da un vecchio filtro trio maxi.
Seguendo i consigli della venditrice dopo aver pulito la vasca l'ho riempita di acqua di osmosi e sale con una densita sotto 1.02 e il filtro a zainetto acquaclear riempito con cannolicchi e sabbia corallina della blu bios. Mi ha fatto mettere sul fondo pure uno strato di questa sabbia corallina 3,5 cm e detto di inserire rocce vive dopo 3-4 giorni. Sul mercatino in effetti ne ho trovate di già avviate ad ottimo prezzo ma parlando con il venditore mi ha detto che secondo lui stavo sbagliando tutto e di rivolgermi al forum in quanto la sabbia corallina andrebbe inserita dopo perchè le sue rocce benchè spurgate e spedite con pacco celere probabilmente mi avrebbero insozzato la sabbia.

Quindi vi chiedo. ricominicio tutto da capo fin che sono in tempo e seguo la guida all'allestimento che c'è qui in questa sezione, inserendo le resine nel filtro quando mi arrivano le rocce?

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-08-2007, 12:36   #2
radioclan
Pesce rosso

Città: roma
Foto: 0 Albums: 0
Feedback 0/0%

benvenuta,segui la guida di lele e chiedi se hai dubbi,a me questo forum ha aiutato moltissimo
radioclan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 12:38   #3
marcola62
Pesce rosso

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%

Re: da dolce a nano..consigli per non sbagliare tutto!

Intanto ciao e benvenuta.

Originariamente inviata da lisia81
............Quindi vi chiedo. ricominicio tutto da capo fin che sono in tempo e seguo la guida all'allestimento che c'è qui in questa sezione, inserendo le resine nel filtro quando mi arrivano le rocce?
direi proprio di si. ricomincia e segui la guida alla lettera e per qualsiasi domanda nel forum c'e' molta gente disponibile e competente.
Vecchio 27-08-2007, 12:44   #4
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

lisia81, ciao e benvenuta. nulla da aggiungere a quanto detto da radioclan, e marcola62, se non di acquistare al più presto un rifrattometro per controllare la salinità e il kit di essenziali della salifert per i test. poi per il resto siamo qua
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 15:04   #5
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Feedback 0/0%

ciao!!!!
hai già qualcosa di sbagliato. leggi la guida!
cmq....
togli la ghiaia corallina da tutte le parti! nel fondo ne metterai qualche millimetro, ma non adesso!
nel filtro niente cannolicchi o altro... solo resina anti-fosfati o carbone!!!!

metti le rocce vive e aspetta almeno un paio di settimane. se le rocce sono già spurgate e avviate e integri con una fiala di biodigest dopo 10gg puoi iniziare ad accendere le luci!

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 19:32   #6
lisia81
Ciclide

Città: riva del garda
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a lisia81

cosa è il biodigest?
grazie a tutti per le risposte..
Inizio tutto da capo allora!

l'ho fatto io: www.ristorantelapacemalcesine.com
lisia81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 19:44   #7
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

lisia81, sono batteri. ma se fossi in te mi affiderei a metodi più consolidati: mese di buio, poi parti col fotoperiodo un po' alla volta
Vecchio 28-08-2007, 00:41   #8
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Feedback 0/0%

una volta per far partire l'acquario dolce si metteva un pezzetto di pianta a marcire per innescare la filtrazione biologica, oppure un pesciolino che producesse quel tantino di sporco tale da far proliferare i batteri. questa procedura richiedeva molto tempo.
adesso, coi i prodotti che ci sono oggi, l'acquario dolce è pronto in una settimana o anche meno. perchè non si può fare uguale con il marino??

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 01:26   #9
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da samy.g
adesso, coi i prodotti che ci sono oggi, l'acquario dolce è pronto in una settimana o anche meno. perchè non si può fare uguale con il marino??
ci sono dei km di post, e non solo quelli, che spiegano la funzione del buio e della maturazione in un acquario marino. di sicuro esistono e si consolideranno sistemi migliori e (forse) più rapidi per avviare un acquario, ma dovranno essere confermati dai numeri.

il punto è che chi parte per la prima volta con un marino non credo che se la senta di stare a fare esperimenti e preferisca affidarsi a quei metodi che hanno dimostrato una maggiore % di successo.

se intervieni in un post dicendo "hai sbagliato, leggi la guida", poi inizi a proporre tue varianti a quella guida, generi solo della confusione nella testa di chi deve iniziare. secondo me non è questo il genere di post dove confrontarsi sulle proprie esperienze relative alla gestione di una vasca, anche perchè mancano gli interlocutori giusti.

per il dolce in una settimana non mi sbilancio, perchè non seguo più questo genere da anni. ogni tanto però mi capita di dare un'occhiata "di là" e vedo che quando salta fuori qualcuno che ha messo i pesci in vasca dopo 15 gg, poco ci manca che si becchi dei nomi, però, come ho detto, il dolce non lo seguo proprio quindi magari la chimica è riuscita a fare dei miracoli..
Vecchio 28-08-2007, 21:51   #10
+Carletto+
Pesce rosso

L'avatar di +Carletto+

Città: Ligornetto, Svizzera
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a +Carletto+

Originariamente inviata da lisia81
cosa è il biodigest?
grazie a tutti per le risposte..
Inizio tutto da capo allora!
lisia, come ti ho detto, non avere fretta. Leggi le varie guide sia sul forum che sul sito di AP dedicate ai nano.
Parti con le basi, rocce nella giusta quantità, niente lana cannolicchi o filtri.
Niente sabbia all'inizio, la metterai eventualmente dopo parecchi mesi.
Il tuo unico filtro sono e saranno le rocce.
Fai maturare la vasca, prima con un mese di buio poi, dopo che hai fatto i primi test, valuti se è tempo di accendere piano piano le luci.
Sempre con molta calma. La fretta nel marino (come credo nel dolce) porta sempre su brutte strade.

Scegli il tipo di gestione che vuoi adottare e valuta bene i pro e i contro.
Un ottimo punto di partenza è senz'altro http://www.acquaportal.it/nanoportal/tecnica.asp

Fai la tua scelta, poi parti e ..... buon nano -28

- L'oceano è davvero fatto di minuscole gocce: siate gocce, farete la differenza.
+Carletto+ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tutto