Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2007, 17:48   #1
luca.reef
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nano appena avviato

ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono di Cuneo (piemonte),

volevo chiedervi che cosa potrei mettere come fauna e flora nel mio nanoreef:

volume lordo: 17 litri
volume al netto di rocce vive e sabbia: 12 litri
circa 2 kg di rocce vive
e dai 4 ai 6 cm di fondo si sabbia corallina 0.5 mm
2 lampade: 1 luce bianca un po tendente al giallino da 9 o 11W
1 luce mezza bianca e mezza blu attinica sempre da 9 o 11 W
risc. da 25 W e filtro di serie dell'acquarietto però riempito con un materiale granuloso della elos al posto dei classici materiali filtranti

no schiumatoio o filtro biologico.

mi piacerebbe sapere se fosse possibile inserire almeno un gamberetto e quale o se meglio un piccolo pesce, ma anche come coralli e alghe!

stò leggendo moltissimi libri specializzati come mia abitudine prima di impegnarmi in qualcosa però preferisco setire le vostre esperte voci!!

ps. dimenticavo ........ a solo un giorno dall'allestimento ho già visto due piccolissimi copepodi (penso) sono di circa 1 mm -05 -05

grazie a tutti e ciao
luca.reef non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-08-2007, 18:57   #2
samy.g
Pesce rosso

Città: loreto ap
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

CIAO prima di tutto e benvenuto nel club!!!
Mi permetto di scavalcare gli altri e accoglierti...!

hai qualche piccolo difetto, che correggiamo in un attimo!
la ghiaia è meglio se la togli, non è ancora il momento di averla e ne hai messa troppa.
quando le rocce avranno completato la maturazione la rimetti, ma non 5 cm, ma giusto qualche millimetro!

come luce non c'è male, i coralli molli potrai metterli.
nel filtro avrai messo delle resine anti fosfati, immagino...! se è così hai fatto bene!
pesci in 12 litri assolutamente no (tu vivresti chiuso nel bagno di casa tua?)
però coralli e un gamberetto senza il minimo problema!!

a sale come stai messo? che marca? hai controllato bene la salinità dell'acqua?
hai usato acqua osmotica, vero?

quindi:
via la sabbia e tieni le luci spente. aspetta almeno 10 gg e poi ne riparliamo.
tieni sotto controllo solo il livello dell'acqua.

sempre work in progress....!!!
samy.g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2007, 10:11   #3
Il ratto
Guppy

L'avatar di Il ratto

Città: Varese
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Il ratto

Ciao e benvenuto!

certo è proprio piccolino 17 litri... più che altro ti serve un osmoregolatore, magari fatto in casa: c'è un progetto nei topic della sezione allestimento nanoreef e altri nella home di acquaportal.

Devi stargli dietro, visto che meno acqua c'è più è difficile tenere i valori costanti, per il resto mi accodo a samy.g

Secondo me il nano è un grande modo per fare esperienza diretta: una volta se che sarai pratico con molli e gamberetti ti verrà voglia di metterti alla prova con più litri e animali più difficili - € permettendo.
Il ratto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 12:25   #4
luca.reef
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie a tutti e due, allora; le rocce le ho prese già spurgate e pulite dal mio negoziante di fiducia, le aveva nelle sue vasca già da due settimane!

ho l'impianto di osmosi! ho anche un dolce e lo uso molto perchè tengo scalari e cardinali e la durezza della mia acqua sarebbe 15 kh!!!

non sono proprio un neofita degli acquari ma mi manca molta pratica soppratutto col marino!! mentre ad altri animali stò abbastanza bene, praticamento ho uno zoo!!

non mi chiedete se sono resine anti fosfati o se ne fanno le veci maso che è una specie di granulato della elos molto poroso però non so dirvi il nome al massimo ve lo scrivo stasera!, il sale è anche elos (è buono?)

per quanto riguarda il fondo mi sono attenuto a quello del mio negoziante,
l'allestimento è identico al suo, sia come luci che come fondo e filtraggio e la sua è molto stabile ed è avviata da ormai due anni e ci tiene coralli molli!
Vecchio 28-08-2007, 16:48   #5
samy.g
Pesce rosso

Feedback 0/0%

già parti con un ottimo vantaggio!!
l'acqua osmotica fatta in casa è sempre meglio!!

però il fondo è meglio se lo togli, per il momento, così lo preservi pulito.
salinità? come la misuri?

Vecchio 28-08-2007, 17:25   #6
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Città: Bologna
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
non mi chiedete se sono resine anti fosfati o se ne fanno le veci maso che è una specie di granulato della elos molto poroso però non so dirvi il nome al massimo ve lo scrivo stasera
ciao e benvenuto, intanto. a dire la verità quel granulato della elos non mi convince molto, non vorrei che fosse una specie di supporto per i batteri che alla fine ti porta ad avere un effetto biologico. da qualche parte ne ho già sentito parlare, però non ricordo bene, quindi è meglio se indaghi...

per il resto... occhio al negoziante perchè di solito con le vaschette che hanno in esposizione, a serrande abbassate, ci combinano di tutto e di più...

tutto questo per dire che impostandola esattamente come la sua non è detto che otterrai gli stessi risultati.

se hai già un impianto di osmosi, ti consiglio di fare controllare l'acqua dal negoziante con un conduttivimetro in quanto il marino è molto più esigente e spesso e volentieri c'è necessità di un quarto stadio di resine per abbattere NO3/SIO2.

piuttosto mi interesserebbe sapere come hai impostato il movimento in vasca e cosa ti ha detto di fare il negoziante per l'avviamento della vasca, perchè è poi qui che casca l'asino...

in ogni modo, in bocca al lupo per l'avventura
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2007, 22:07   #7
luca.reef
Protozoo

Feedback 0/0%

grazie per l'interessamento, allora, il negoziante lo conosco quindi se prova a bidonarmi poi ci penso io a farmi sentire!!
il granulato della elos si chiama "filtra M" è un filtratore molecolare e anche supporto per colonie batteriche, il negoziante è sempre stato onesto o so che a quella vaschetta non fa assolutamente niente! anche perchè è stato lui a dirmi: meno porcate fai a quell'acquario e meno problemi avrai", lui quel granulare ne sostituisce mezzo ogni due mesi e procede con cambi dell'acqua settimanali!

per fortuna non sono proprio uno sprovveduto in fatto di animali!
per la precisione ho:
1 cane, molte cocorite (non le conto più), tortore, parrocchetti dal collare, 1 ara nobile, diamati di gould, passeri del giappone, pavoni arlecchini, stroni metallici, un laghetto pieno di pesci rossi e carpe koi, un acquario da 215 dolce con scalari e cardinali (non so come facciano ad andare d'accordo) e quattro tartarughe d'acqua, spero di non averne dimenticati!

per il movimento dell'acqua: sul vetro di fondo da sinistra a destra, pompa di movimento (eheim 1000), pescaggio del filtro (più basso della pompa) cascata di ritorno e poi riscaldatore: per spiegarmi meglio la pompa grazie a una curva a 90° spinge l'acqua in entrata verso il riscaldatore e crea un flusso circolare attorno alla struttura di rocce vive, per di più la curva è inclinata a circa 45° verso l'alto craendo un flusso circolare e diagonale nella vasca in modo da far circolare tutta l'acqua e portarla al pescaggio! ovviamente a pompa l'ho regolata quasi al minimo! sennò i coralli me li porterà via dalle pietre
Vecchio 28-08-2007, 23:39   #8
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

luca.reef, beninteso, non ti voglio mettere dubbi col negoziante poi fai te...

l'unico supporto per colonie batteriche che devi avere in vasca sono le rocce, altrimenti si creano delle competizioni tra batteri diversi che attenuano il filtraggio delle rocce.

che poi si chiamino filtratori molecolari con supporto per colonie batteriche, cannolicchi, gusci d'ostrica tritati, o denti di balena DOC, per quel che so io sempre batteriologico è. magari aspetta pareri più autorevoli, se mi sbaglio, meglio così

per il movimento io ci avrei messo una stream piuttosto che una laminare, però a questo potrai sempre rimediare in futuro.

cosa ti ha detto di fare per avviare la vasca? buio, fotoperiodo progressivo, data di inserimento primi animali, tipi di animali, etc. etc....

scusa per il 3° grado
Vecchio 29-08-2007, 00:20   #9
samy.g
Pesce rosso

Feedback 0/0%

condivido quanto detto da sjoplin, ogni materiale che può essere da supporto per i batteri va tolto. anche se questo elos filtra m sembra un buon prodotto.
per quanto riguarda la maturazione, buio e altro ammetto di essere non in pieno accordo con gli altri (la mia vasca non ha fatto la normale maturazione, e ho avuto i problemi che tutti gli altri hanno avuto)!

Vecchio 29-08-2007, 08:41   #10
SJoplin
Pesce pagliaccio

L'avatar di SJoplin

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da samy.g
condivido quanto detto da sjoplin, ogni materiale che può essere da supporto per i batteri va tolto. anche se questo elos filtra m sembra un buon prodotto.
io non ne son per niente sicuro che diventi un supporto per i batteri non conoscendo il prodotto, però, a rigor di logica, qualsiasi cosa porosa che stia a contatto con l'acqua in movimento lo diventa e questo non dovrebbe fare eccezione. però se magari interviene qualcuno che lo conosce è meglio...

Quote:
per quanto riguarda la maturazione, buio e altro ammetto di essere non in pieno accordo con gli altri (la mia vasca non ha fatto la normale maturazione, e ho avuto i problemi che tutti gli altri hanno avuto)!
mah.. a parte il discorso buio, non buio e via dicendo, che tanto sappiamo che non esiste una verità assoluta, mi interessava sapere la tempistica che gli ha indicato il negoziante. quella potrebbe essere discutibile.

poi mi sono accorto pure che ho scritto 'na strunzata .
se va a mettere una nanokoralia in 17 litri gli si vuota la vasca
Rispondi

Tag
appena , avviato , nano