Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-08-2007, 14:58   #1
chiromante
Plancton

L'avatar di chiromante

Città: reggio emilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a chiromante Invia un messaggio tramite Skype a chiromante

Annunci Mercatino: 0
Problema con pesce rosso pearl scale (chicco di riso)?

ho un problema con un pesce rosso chicco di riso
mi sta a cuore "pallino" perchè è il piu simpatico del mio acquario prima di dirvi il problema cito i valori dell'acqua
tutto Ok acqua
tutto Ok filtro
tutto Ok compatibilità con altri

problema

tende a gonfiarsi praticamente dorme a pancia in su ed a galla (a volte mi prende un colpo mi avvicino e sguazza normalmente) a volte si lascia trasportare dalll'acqua ocn le pinne in giu sembra un palombaro ... tende a gonfiarsi ha il corpo tutto gonfio, gli do da mangiare poche volte al giorno 2 volte, gli do le verdurine 2 volte la settimana, a volte ritorna normale e vivace altre volte presenta questo galleggiamento che non so spiegarmi
è in 120 litri d'acqua con altri 6 rossi filtro perfetto interno con cannolicchi lana e spugna grazie per la risposta
chiromante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:35   #2
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Originariamente inviata da chiromante
mi sta a cuore "pallino" perchè è il piu simpatico del mio acquario prima di dirvi il problema cito i valori dell'acqua
tutto Ok acqua
tutto Ok filtro

problema

tende a gonfiarsi praticamente dorme a pancia in su ed a galla (a volte mi prende un colpo mi avvicino e sguazza normalmente) a volte si lascia trasportare dalll'acqua ocn le pinne in giu sembra un palombaro ... tende a gonfiarsi ha il corpo tutto gonfio, gli do da mangiare poche volte al giorno 2 volte, gli do le verdurine 2 volte la settimana, a volte ritorna normale e vivace altre volte presenta questo galleggiamento che non so spiegarmi
è in 120 litri d'acqua con altri 6 rossi filtro perfetto interno con cannolicchi lana e spugna grazie per la risposta
Penso che sia un problema di alimentazione non adatta a questi pesci che hanno gli organi schiacciati in seguito alle modificazioni genetiche di questa specie. Prova ad alzare la temperatura dell'acquario fino a 24° c e a dargli ancora le verdure bollite e un po' di cibo per avannotti. Non te lo aspettavi di trovarmi qui, vero?
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 15:43   #3
guaranito93
Pesce rosso

Città: Castellanza
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guaranito93 Invia un messaggio tramite Yahoo a guaranito93

Ti consiglio comunque di guardare i valori dell'acqua. Fai i test e usa il Quicklabor di questo link, immetti i dati raccolti dai test (ph, gh,ecc...), seleziona con una "v" a sinistra i valori che vuoi calcolare e il programma ti dirà se c'é qualcosa che non va nei valori ed eventualmente come correggere la situazione, ad esempio se il ph é troppo alto il programma ti consiglia un prodotto per abbassare il ph e come rimuevere la fonte del ph troppo alto.
http://www.sera.de/index.php?id=11&l=10...
Spero di averti aiutato. Facci sapere
guaranito93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2007, 16:31   #4
sok
Ciclide

L'avatar di sok

Città: Paternò (CT)
N° Acquari: 1
Foto: 7 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sok

7 pesci rossi in 120 litri
sok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2007, 17:46   #5
onlyreds
Stella marina

L'avatar di onlyreds

Città: Milano
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 54
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricev.): 254
Mentioned: 109 Post(s)
Feedback 2/100%

Re: Problema con pesce rosso pearl scale (chicco di riso)?

Originariamente inviata da chiromante
tutto Ok acqua
tutto Ok filtro
Quindi hai misurato No2, No3, Gh, Kh e Ph e sono nella norma?
Il galleggiamento può essere dato da diversi fattori: valori di No3 sopra la norma, un eccessiva dose di cibo che gli fa gonfiare l'intestino e che a sua volta infiamma la vescica natatoria, oppure un attacco batterico alla vescica stessa (a volte dovuto alle 2 cause di sopra).
Quelle volte che mi è capitato mi sono comportato così ed ha funzionato:
Innanzitutto dovresti isolarlo in una vaschetta di quarantena, con poca acqua (3 dita sopra la pinna dorsale) in modo che non si affatichi troppo a salire e scendere. Sarebbe meglio tenergli la temperatura costante sui 26° con un riscaldatore.
Poi dovresti fargli un 2 o 3 giorni di digiuno completo per vedere se smette di galleggiare (se è dovuto solo ad un problema intestinale) e poi una settimana di piselli. Durante tutto il trattamento potresti dargli un po' di vitamine e del succo d'aglio (che è un ottimo disinfettante intestinale).
qua trovi qualche altro consiglio:
http://www.maughe.it/faq/carassius/malattie.htm

Ciao
onlyreds non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con