Concordo con SaGojo e mario86.
Se non ricordo male avevo letto un paio di articoli che raccontavano la "genesi" dei vari poecilidi commercilizzati sotto nomi "generici" come Molly-Velifera-Latipinna.
In realtà si tratta di ibridazioni fra 3 specie differenti (Poecilia sphenops - latipinna - velifera, appunto).
Quindi, partendo da questo presupposto, i Molly (sia i Black Molly che i Balloon) si dovrebbero incrociare fra loro, e a loro volta con le velifera, ecc.ecc.
Per i platy stesso discorso, esistono varietà che sono un ibrido fra Xiphophorus variatus e maculatus (e anche qui spero di ricordare correttamente i nomi scientifici... scusate ma la mia memoria RAM è più volatile dell'alcool etilico!!), e quindi a loro volta si incrociano con i portaspada.
Infine guppy e endler si incrociano fra di loro.
Per intenderci, si incrociano fra di loro gli appartenenti agli stessi generi
(Tutti questi incroci tra l'altro danno prole fertile!):
Poecilia reticulata x Poecilia wingei
Xiphophorus helleri x Xiphophorus maculatus x Xiphophorus variegatus
Poecilia sphenops x Poecilia latipinna x Poecilia velifera.
Ecco il motivo per cui viene detto spessissimo di fare attenzione a cosa si mischia in vasca, onde evitare certi "frittimisti" orribili... Anche perché in quel modo va a farsi friggere (scusate la persistenza della metafora culinaria...) tutto il lavoro di selezione sia di madre natura che degli umani che si dannano per avere certe varietà di allevamento!!
La domanda vera é: ma reticulata (=guppy) e wingei (=endler) si incroceranno con gli altri? Soprattutto con sphenops et similia?
Di sicuro i miei guppy (e anche gli endler, per la verità!) ci provano con tutto quello che si muove e che ha vaga somiglianza con una femmina della loro specie... addirittura mi insidiano i semi-adulti di platy!! -05
Mi pare di ricordare addirittura che esistono casi di ibridazione con Gambusia (che francamente non ho idea perché sia una famiglia diversa da Poecilia... secondo me - almeno morfologicamente - ha caratteristiche molto più simili al guppy la gambusia di quante ne possa avere il molly! Mah, mistero...

)
Chi avesse esperienze in merito, è pregato di farcele sapere!
Io personalmente sono molto curiosa!