Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 21-08-2007, 21:58   #1
davide69
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
moria di guppy e platy

spero qualquno mi possa aiutare: da circa due settimane nel mio acquario c,è una vera e propria moria di pesci. La malattia si manifesta con delle ulcere "marciulente" sulla livrea, per poi espandersi fino a ricoprire metà del corpo per poi portate inevitabilmente i poveri pesci al decesso. Su consiglio del rivenditore (di fiducia), ho trattato l'acquario con LIQUISIL GENERAL TONIC della INTERPET, ma niente. Cosa posso fare????
davide69 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 21-08-2007, 22:30   #2
davide69
Batterio

Feedback 0/0%

Re: moria di guppy e platy

Originariamente inviata da davide69
spero qualquno mi possa aiutare: da circa due settimane nel mio acquario c,è una vera e propria moria di pesci. La malattia si manifesta con delle ulcere "marciulente" sulla livrea, per poi espandersi fino a ricoprire metà del corpo per poi portate inevitabilmente i poveri pesci al decesso. Su consiglio del rivenditore (di fiducia), ho trattato l'acquario con LIQUISIL GENERAL TONIC della INTERPET, ma niente. Cosa posso fare????
prova
Vecchio 21-08-2007, 22:31   #3
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

bisogna individuare la causa esatta per poter capire come operare, lascia perdere gli antibiotici o antiparassitari commerciali che non valgono una cicca

ulcere potrebbero essere causate dal fatto che i pesci abbiano una sorta di prurito che li porta a grattarsi sui sassi (puoi verificare osservandoli), in questo caso la colpa può essere attribuita ad un parassita cutaneo alias gyrodactylus. devi verificare se si grattano o, ancora meglio, se ti nascono gli avannotti con la coda a spillo
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 22:33   #4
davide69
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mario86
bisogna individuare la causa esatta per poter capire come operare, lascia perdere gli antibiotici o antiparassitari commerciali che non valgono una cicca

ulcere potrebbero essere causate dal fatto che i pesci abbiano una sorta di prurito che li porta a grattarsi sui sassi (puoi verificare osservandoli), in questo caso la colpa può essere attribuita ad un parassita cutaneo alias gyrodactylus. devi verificare se si grattano o, ancora meglio, se ti nascono gli avannotti con la coda a spillo
gli avanotti nascono e crescono bene, e gli adulti non si grattano ma tendono inizailmente a isolarsi e a non mangiare.
Vecchio 21-08-2007, 22:40   #5
mario86
Discus

L'avatar di mario86

Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Foto: 12 Albums: 4
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

prova a vedere se puoi fare una foto, ulcere nei pesci possono essere causate anche da parassiti intestinali.
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 22:43   #6
davide69
Batterio

Feedback 0/0%

i pesci con le ulcere sono tutti morti (purtroppo), quindi le foto non servirebbero. Ho chiesto aiuto perchè altri due platy (maschio e femmina)stanno iniziando ad isolarsi.
Vecchio 22-08-2007, 09:25   #7
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

davide hai controllato i valori? che coinquilini ci sono? riporta per prima cosa tutti i dati della vasca.
se corrispondono a quelli nel profilo, ti consiglierei per prima cosa di sostituire le piante finte con piante vere, così migliorerai di molto la vita dei tuoi guppy. Aggiornaci su che pesci hai.

x quanto riguarda la malattia, prova a leggere se potrebbero essere flagellati cutanei -costia necratis- (certo poi purtroppo le cause di un sintomo possono essere diverse, ma se non hai osservato altri sintomi come dimagrimento e feci bianche, io escluderei parassiti intestinali):
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90718

la cura consigliata, come vedi, è alzare la temperatura a oltre 30° e somministrare acriflavina e/o blu di metilene, contenuti entrambi nel bactowert della sera. ho cercato il medicinale che hai usato ma non ho trovato la composizione, purtroppo, perchè avremmo potuto verificare.... ho solo letto che è un po' blando, ma non so se è un info attendibile.

(come vedi, è una malattia, come la maggior parte delle malattie, che si prendono i pesci indeboliti e in questo il fatto che tu non abbia piante vere potrebbe essere una concausa).
in bocca al lupo e tienici aggiornati, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 10:26   #8
babaferu
Stella marina

Città: torino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

ps: ti consiglio di farti spostare in malattie, così potrai avere i consigli di più esperti.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
guppy , moria , platy