Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
l'impianto di illuminazione che c'è è formato da 2 lampade da 20watt l'una (2 x 20watt)...per l'anubias l'echinodorus e la vesicularia non dovrebbero esserci problemi di poca illuminazione...ma la pogostemon helferi quanta luce richiede...??
e poi...è copatibile con le altre piante...?!?
infatti era il mio dubbio(poi mi insegni a fare il rapporto w/l)...e quanta luce ci vorrebbe...?!?
e poi incrementando la luce non è che poi la luce stessa può danneggiare le altre piante che magari ne vogliono meno...?!?
(sono un neofita...si vede eh ...?!?! faccio supposizioni campate in aria ma non voglio avere dubbi)
Il rapporto W/litro è solo una cosa molto indicativa. In genere è il rapporto tra W di lampade al neon e litri netti (non lordi) d'acqua della vasca.
Ripeto, non è che sia poi così preciso come indicatore. Per capirci, 0,5 W litro illuminano diversamente il fondo se la colonna d'acqua è più o meno alta, l'acqua più o meno ambrata, i tubi sono di tipo diverso, usi lampade Hqi o hql, etc..
Per lo stesso motivo non saprei dirti il limite minimo di illuminazione necessario per la pogostemon. Meno luce c'è più cresce in altezza, però, e, ovviamente, è molto meno bella a vedersi (e cresce più sofferente). Non saprei dirti se con 0,4W/litro riesce a crescere ma, ad occhio, avendola in una vasca con più o meno 1 w/litro, direi che con quella luce o non cresce proprio o ti cresce moltissimo in altezza.
E' vero che incrementando la luce si possono creare problemi a piante che vogliono meno illuminazione. In genere si tende a risolvere il problema posizionando piante con diverse esigenze di luce in posizioni diverse in modo da tenere conto di queste esigenze. Magari si fa in modo che piante più alte e maggiormente esigenti ombreggino piante con minori esigenze, o si posizionano piante "sciafile" ai margini dell'acquario dove c'è meno luce, etc..
112 sono litri lordi, i litri netti li calcoli a spanne, togliendo lo spazio delgi arredi, del fondo, del filtro se interno. credo che più o meno se l'acquario è da 112 litri lordi sarai sui 95 netti.
quindi 40 w/95 lt fa 0,42watt per litro, che non è molto... (è il calcolo che ha fatto artdale x fare il suo ragionamento).
nel link qui sotto puoi leggere per ciascuna pianta il range di luce che necessita e cliccandoci su le caratteristiche della pianta -crescita ed esigenze- (come ti dicevano, è indicativo, com'è indicativa la misura, inoltre, diversi fattori possono influire leggermente, un fondo chiaro, per esempio, riflette un po' la luce, così come una plafoniera col retro in alluminio); in ogni caso 0,4 credo siano pochi per un pratino di qualsiasi tipo