CRISI---> o lascio tutto o nuovo allestimento.
dato che ultimamente ho perso interesse per il mio nanoreef (i motivi sono vari e non sto ad alencarli) avevo deciso di venderlo mettendo anche l'annuncio sul forum, però vendere un nanoreef in blocco non è facile soprattutto perchè non voglio darlo in mano ad un neofita poichè non vorrei vedere soffrire i miei corallucci che ho fatto crescere con tante cure e attenzioni. adesso avendo visto che richieste di acquisto non ce ne sono ho pensato di allargare un pò la vasca ( ho pensato: se me lo devo tenere almeno lo voglio più bello
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
).
ora sorgono i problemi:
1) dimensioni della vasca
non voglio superare i 50-60 litri sia per motivi di spazio che di soldi perciò ho pensato a vasche di misura: 40x40x30 --- 40x35x30 --- 40x30x30
non mi dite che più grande è e meglio è perchè per le mie tasche non è così
2) popolazione:
come popolazione vorrei avere solo: zoanthus rosa ( già ce l'ho), 2 montipore foliose, 1 acropora.
3) illuminazione:
posso scegliere tra 3 diverse illuminazioni:
3 pl da 24 watt, 4 pl da 36 watt, 1 hqi da 150 watt.
tutte e tre le plafoniere sono lunghe 40 cm.
4) rocce
questo è il mio grande dilemma, tenere quelle che ho e unirle ad altre nuove oppure prenderle tutte nuove.
la cosa che mi spinge a non tenere le rocce già in mio possesso sono: alcune alghe,planarie rosse e il gran numero di coralli ormai cresciuti sopra.
mentre la cosa che mi spinge a tenerle è l'ormai enorme quantità di micro organismi prensenti.
5) forma della rocciata
vi allego una foto con degli schizzi.
(il primo progetto della foto è quello meno proponibile dato che avrei poco spazio per la rocciata creando uno scomparto per il refugium o miracle mud)
non so se ho detto tutto ma spero che abiate capito la mia situazione.
proponete qualsiasi cosa vi venga in mente!