Vorrei fare il mio primo acquario...aiuto!
Salve a tutti,sono nuovo anche se è già un mesetto che leggo le vostre discussioni cercando di capirci qualcosa...premetto che sono un principiante assoluto in acquariofilia (nella mia "carriera" si contano solo un paio di pesci rossi e 2 tartarughine d'acqua),però sono sempre stato molto affascinato dal mondo marino,e perciò volevo prendere un acquario marino di barriera.Ero partito con l'idea del nanoreef,però tutti i negozianti me l'hanno sconsigliato dicendo che è più facile mantenere un acquario grande piuttosto che uno piccolo.
Ma veniamo ai problemi,appunto i rivenditori...ho girato 3 negozi,e tutti e 3 mi hanno detto cose diverse!ho avuto l'impressione che cercassero più di farmi spendere molto piuttosto che di darmi consigli utili...quindi preferirei avere aiuto da gente che non ha interessi in ballo.
Faccio un piccolo riassunto su quello che i 3 negozianti mi hanno detto;
Negozio 1:mi ha detto di farmi fare una vasca aperta su misura (250 litri) con sump,plafoniera luci T8,prendere filtro,schiumatoio,una pompa,termoriscaldatore,1 kg di rocce ogni 7 litri d'acqua,solo coralli molli,mi ha fatto pure il preventivo che veniva sui 1000 euro.
Negozio 2:mi ha detto di prendere una vasca già costruita (a me piaceva l'askoll ambiente advance 120),senza sump,cambiarle soltanto le luci e tenerla chiusa,1 kg di rocce ogni 10 litri d'acqua.
Negozio 3:mi ha detto di prendere una vasca già costruita,tenerla aperta con plafoniera T8 (sostituendo le luci non adatte al marino),con sump,cambiare filtro,prendere schiumatoio e 2 pompe,1 kg di rocce ogni 5 litri d'acqua.
A chi devo dare retta?grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio...
|