Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho un problema con il mio askoll tenerife 67, in quanto l illuminazione non da segni di vita, cosa potrebbe essere? ho provato a cambiare uno starter, non sò se è il nome appropriato, comunque è un cilindretto vicino al neon.tutti i cavi sono collegati, e pompa e riscaldatore funzionano...avete qualche idea?
Paolo bitta, hai detto che hai cambiato "uno" starter da questo deduco che ne hai più di uno, prova a cambiarli tutti.
i neon sono 2 perciò dovrebbero essere indipendenti, non sò se il nome esatto è starter, sono dei cilindri da 3 cm circa, quelli che solitamente sono nelle centraline.
ho controllato, 1 neon se lo tocco per metà si illumina poco poco, sembra mancare di tensione, non so.. l altro si nota lo starter che si illumina leggermente ma il neon rimane spento.
Paolo bitta, che età hanno i neon? Hai un reattore (quei cosi rettangolari e pesanti) solo per entrambi i neon o uno per ciascuno?
Prova a cambiare entrambi gli starter. Se non è sufficiente, compera un nuovo neon e mettilo al posto di uno dei due, se non succede niente, rimetti quello che hai tolto e prova a mettere quello nuovo al posto dell'altro. Ricordati di staccare la spina delle luci quando fai le modifiche!!
ho provato con un neon funzionante per certo tramite una centralina che nn uso. poi ho utilizzato lo stesso neon e lo stesso starter sostituendo gli originali. ma l effetto è lo stesso, a queto punto mi sa che è un problema di reattore no? anche se la corrente evidentemente arriva anche se poca ad un neon. (entrambe i neon dovrebbero funzionare con un solo reattore)
Paolo bitta, sarò io che non capisco, ma hai messo nuovi (o sicuramente funzionanti) entrambi gli starter? Poi, lasciando quegli starter nuovi al loro posto, prova a mettere il tubo sicuramente funzionante prima al posto di uno e poi, se non risolve, al posto dell'altro (dopo aver rimesso a posto il primo). Al limite sostituisci entrambi i tubi. I reattori sono molto robusti, è difficile che vadano in avaria. Verifica bene che non ci siano fili staccati o falsi contatti. Devi agire con metodo e pensare che se c'è un unico reattore per entrambi, se non funziona un tubo, per qualunque motivo, non si accende neanche l'altro, non sono indipendenti.