Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ha una vasca da 240 lt (120x40x50) che vorrei allestire per ospitare qualche discus. dico qualche e non un numero perchè volevo un vostro consiglio su quanti potrei accoglierne per farli vivere bene e tranquilli.
personalmente non amo molto acquari con tante varietà di pesci e quindi vorrei, pulitori a parte, lasciare tutto lo spazio a loro!
volevo poi avere consigli da voi riguardo l'allestimento.. non sono mai stato particolarmente fortunato con la flora in acquario (soprattutto per problemi di alghe mai risolti) e quindi puntavo a non riempire troppo l'acquario con piante ma lasciare spazio a qualche tronco e qualche piantina bassa. sono stato in amazzonia e ho visto dove vivono in natura i discus e posso dire che non ho visto molte piante. non sono un grande esperto ma quando vedo certi acquari definiti biotopo... mah..
per quanto riguarda l'illuminazione, ho 3 neon T8 che vorrei sostituire con lampade HQL trasformando il mio acquario in vasca aperta. però purtroppo il mondo delle HQL è a me sconosciuto.. me le consigliate? non creano problemi ai discus?
insomma.. come avrete capito ho tanti dubbi da risolvere.. per ora l'acquario è in garage e prima di riempirlo volevo vostri pareri e consigli di qualsiasi tipo.
ti dico subito che le HQL nn ti servono , se nn hai intenzione di riempirlo di piante . le 3 t8 vanno benissimo visto che come flora nn esigente per i discus abbiamo : anubias , cryptocorine , echinodorus . la vasca va bene per l'allevamento di 4 esemplari . meglio se sostituisci il filtro interno con quello esterno .
quoto scarlet per i t8 magariuna bella plafo non sarebbe male. monta un bel filtro eheim professional 3 2076 (che a mio avviso è una bomba) lo prenderò anche io per il mio 250 litri. come flora ti consiglierei una bella echino così magari sei sei fortunato ci scappa pure la deposizione sulle foglie.
per prima cosa sto scegliendo il mobile.. l'aquario dovrei posizionarlo in sala e mia mamma ha posto il veto: vuole un mobile chiuso che non faccia vedere tutti gli impianti. ne ho trovato uno con un ottimo rapporto qualità prezzo e martedì dovrei portarlo a casa.
per quanto riguarda le T8 utilizzo il mio impianto "fai da me".. anzichè la plafoniera pensavo di utilizzare una mensola scatolata da posizionare ad un'adeguata distanza dal pelo dell'acqua dove posizionare i tubi al neon.. mi sembra un metodo più elegnante e carino.. voi che dite?
entro poco vorrei mettere il ghiaino, qualche radice e riempire l'acquario con H2O ad osmosi. pensavo, visto che non voglio mettere troppe piante, di non mettere il fondo fertile ma di utilizzare degli ottimi concimi liquidi..
aspetto altri pareri e spero di postare qualche foto per aver maggiori consigli.
bella idea per i neon. per quanto riguarda il fondo fertilizzato se hai intenzione di mettere delle echino rocorda che hanno un grande apparato radicante e vogliono anche un pò di fertilizzante di fondo (almeno io la penso così) tienici info
sono andato a prendere il mobile ed è già montato nella mia sala.. domani mattina vado a prendere sabbia, H2O e fondo fertile (grazie per il consiglio!!).
volevo riprendere il metodo dei due filtri in serie (come già fatto in precedenza): nel primo ho inserito spugna, lana, cannolicchi.. nel secondo inserisco eventuale carbone attivo e resine assorbenti all'occorenza.
pensavo di cambiare i tubi al neon e prenderi nuovi, visto che ci sono!
mercoledì spero di mettere qualche foto così poi se volete potreste darmi qualche ulteriore consiglio sulle piante!
ok buona idea mettere i neon nuovi. aspettiamo le foto..... il carbone non lo mettere ti sciarirebbe troppo l'acqua. hai discozzi l'aqua piace leggermente ambrata magari metti una bella radice di torbiera come arredamento
ieri.. insieme al mio fedele aiutante paolo.. ho riempito la vasca!
dopo la spesa mattutina e la pulizia della vasca è cominciato il lavoro!
ho inserito la dose consigliata (9.6 Kg) di fondo fertile della tetra. ho pensato che in fondo il risparmi tra 1 o 2 confezioni era minimo sul costo complessivo della vasca! ho poi messo 20 kg di sabbia marrone che da un effetto molto maturale. ho poi inserito 3 radici di giava che fanno un ottimo contrasto con la sabbia.
per quanto riguarda la plafoniera-mensola, per ora ho scelto di utilizzare la plafoniera che già avevo.. i costi sono stati notevoli.. per ora ho pensato alla sostanza e per quanto riguarda l'estetica della plafoniera ci penserò con calma!
ho anche colto l'occasione per cambiare la bombola della co2 (i manometri no.. quelli erano nuovi).. il mio negoziante me ne ha data una da 350g per 35 euro. quello che mi ha sorpreso è stato il costo del miniturizzatore della co2.. mi ha dato il più economico ed è costato 45 euro (!!!) marca askoll. quello che mi ha sorpreso sono i tubicini che erano compresi insieme al miniturizzatore.. non entravano manca a sparare!!
ho sostituito i neon.. non chiedetemi troppo.. ero talmente fuso ed agitato che ho lasciato fare al negoziante e mi ha dato 2 neon della arcadia da 7500 K (se non ricordo male).
ora vado a prendere le piante.. voglio sfruttare la co2 e il fondo fertile.
P.S. essendo novizio del forum, non so come inserire le foto.. se mi date una mano posso farvi vedere come procede il tutto!
sono stato dal pesciaio e ho comprato qualche piantina. nello specifico:
2 Echinodorus Bleheri (che poi separate son diventate 7/8)
3 Anubias Nana Bonsai
3 Pogostemon Helferi
ho però un problema da discutere con voi.
ho inserito nel secondo filtro 2 sacchetti (dose consigliata) di un assorbente (mi sembrava più torba che altro) della WAVE che, oltra al potere filtrante delle sostanze nocive, assorbiva anche fostati e nitrati. purtoppo non ricordo il nome. il problema è che l'acqua è risultata molto ma molto ambrata il che mi ha reso impossibile fare foto.
volevo chiedere se era opportuno inserire il carbone per renderla un attimo più limpida e permettere alla luce di raggiungere tutte le piante. non vorrei che la luce faccia più fatica a raggiungere il fondo con l'acqua così ambrata.
per il resto tutto ok.. ho avviato l'impianto di co2 settandolo a circa 30 bolle al minuto.. per quanto riguarda i test aspetto domani e poi vi faccio sapere.