Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-06-2005, 14:18   #1
CyberAndy
Protozoo
 
Registrato: Jun 2005
Messaggi: 16
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghe marroni - polvere rossa, tanta!!! AIUTO!!!

Il mio nuovo acquario presenta problemi di alghe!

Dunque vediamo: 160 litri netti, 18 giorni di "rodaggio", nessun pesce dentro. 4 piante (2 echino, 1 bacopa, 1 cabomba, 1 vallisnera). Nessuna luce solare diretta, solo luce dei neon (25W+25W) per 10 ore al giorno.
Per una settimana ho immesso della CO2 con impianto artigianale. Adesso è finita, dovrei rifarlo...

Le piante sembrano crescere bene, anke se molte foglie sono ingiallite rispetto a quando le ho comprate. Alcune di loro (bacopa ed echino) hanno un aspetto malandato, ma sono cresciute. Metto un fertilizzante giornaliero liquido della dupla e settimanalmente delle pasticche sera per il fondo (su queste ci torrniamo dopo)

Da un paio di giorni presenta sul fondo e sulle foglie delle pianta, ma anche su una roccia bianca, una patina rossastra/marroncina. Polvere rosso scuro, non sembrano alghe perkè non sono filamenti, sembra quasi ke sia stato sbriciolato un mattone forato dentro la vasca!
Di colpo, nel giro di due giorni è apparsa sta roba! Anke il fondo, prima era pulitissimo, adesso se lo muovo un po' si alza un "polverone" rosso pazzesco!
Ke alghe sono? Come le rimuovo?
Le piante ricoperte da questa polvere sembrano stare peggio, soprattutto una bacopa ke ha parekkie foglie ingiallite (sembrano marce), ke faccio?

Altro problema: alghette trasparenti sul vetro. Queste sembrano innocue. Le rimuovo facilmente con un sol colpo di raskietto... non sono colorate, sono proprio trasparenti, non sono puntiformi o filamentose. Sembrano piccole foglioline microscopiche... c'è da preoccuparsi?


Terzo problema: pasticche sera "florenette a". Esattamente lo stesso giorno in cui ho messo le suddette nel fondo della vasca, visto che una mi si era un po' sbriciolata nelle mani, ho buttato la polvere rimasta nell'acqua (gran ******* ke ho fatto vero?) -05
A parte la polvere bianca ke per giorni non andava via dalla superficie, nonkè la patina oleosa ke ancora non è scomparsa del tutto, credo ke sia stato questo fertilizzante nell'acqua a scatenare le alghe. Infatti, prima di ciò l'acquario era pulito, niente alghe rosse, niente alghe trasparenti sul vetro!!!!
CyberAndy non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-06-2005, 15:14   #2
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La polvere di mattone è normale e sarebbe comparsa anche senza fertilizzante. Sono le famose diatomee. X eliminarle basta che introduci un bel loricaride o qualche bella ampullaria, a seconda delle caratteristiche del tuo acquario... saranno entusiasti di quel cibo...

Le alghette trasparenti simili a foglioline non le ho mai sentite.

Il sera florenette non è proprio un fertilizzante di alto livello... Ti consiglio di passare a marche migliori (questo è uno dei pochi campi in cui la marca conta molto...) come dennerle, elos, dupla, anubias, ecc...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , alghe , marroni , polvere , rossa , tanta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17699 seconds with 14 queries