Circa un mese fa ho avviato il reattore di calcio (LGr 700 caricato con granulare Prolab-Marine).
Fatte le adeguate regolazioni già dopo 3 settimane ho notato un peggioramento della condizione generale di una acropora Florida (inscurimento dei tessuti e scarsa estroflessione dei polipi) che fino a quel momento aveva segnato una certa crescita. Contemporaneamente ho avuto la sensazione di una ripresa della crescita algale.
Permetto che NO2 e NO3 a zero (Salifert) e PO4 a zero (fotometro Martini).
Ieri torno dopo 2 settimane di vacanza durante le quali il reattore è rimasto precauzionalmente inattivo (CO2 chiusa) e i reintegri sono stati eseguiti manualmente con gli integratori di Ca kH e Mg. NO2 e NO3 sempre a zero (Salifert); non ho potuto misurare i PO4 per indisponibilità dello strumento.
La situazione è che la Florida penso sia morta (il tessuto è verde scuro e non ha polipi estroflessi) o almeno è certamente peggiorata molto, mentre la crescita delle alghe è stata notevolissima.
Gli altri animali (diverse montipore e qualche acropora) stanno invece bene e hanno avuto una buona crescita.
Oggi ho riavviato il reattore ma francamente non capisco cosa stia succedendo.
Ho l'impressione che con il reattore sia cambiato qualcosa nella vasca ma non capisco cosa.
Mi aiutate a capire?
|