Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-08-2007, 19:11   #1
zoumana
Avannotto

Città: como
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
stimolare la crescita delle radici

Ho un acquario da 80 lt. sovraffollato da 7 pesci d'acqua fredda (carassius auratus) di diverse verietà.

I valori dell'acqua sono:
ph 7
kh 4
gh 10
no2 e no3 assenti

La vegetazione è formata unicamente da piante di anubias.

La fertilizzazione è data da dosi settimanali di un fertilizzante liquido della anubias più l'E15 della dennerle.

Premesso che leggendo assiduamente il forum so che molti storceranno il naso per molti aspetti del mio acquario, il problema che vorrei risolvere ora è il fatto che le piante (hanno 1 annetto e non sono mai state potate) hanno gettato tantissime foglie, che però sono rimaste molto piccole. In aggiunta la parte dei rizomi cresciuti dopo la crescita, non ha praticamente radicato.

Ora, siccome da una parte non mi sembra naturale che non spunti nessuna radice, dall'altra parte i pesci in questo periodo si vogliono accoppiare e quindi mettono sotto pressione l'"ancoraggio" delle piante al fondo, vorrei qualche consiglio su come fare a ristabilire una crescita omogenea alle piante.

Ho dimenticato di dire che l'illuminazione è data da una lampada T9 da 18W (se ricordo bene), a luce bianca (non ricordo la gradazione di preciso) e non è in programma un aumento di lampade. Inoltre non ho impianto co2 e in qs periodo di caldo c'è un areatore attivo nell'acquario (ma il problema di scarsa radicazione risale a prima dell'inserimento dell'areatore). Ultima cosa, il fondo non è fertilizzato in nessun modo.

Aggiornando il metodo di fertilizzazione, secondo voi risolverei il problema? Se sì, quale metodo dovrei adottare, cercando di scartare i prodotti che vanno aggiunti quotidianamente? Del tipo, aggiungendo settimanalmente delle pastiglie da infilare nel fondo potrei migliorare la situazione?

Giorgio.
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 00:23   #2
GastronomiaSalentina.it
Pesce rosso

L'avatar di GastronomiaSalentina.it

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 1 Albums: 1
Feedback 0/0%

Se hai solo anubias il fondo è inutile che lo fertilizzi, le anubias non devono essere interrate ma ancorate a legni e rocce. Usa un buon fertilizzante liquido e accertati della qualità dell'acqua, per le anubias va bene anche avere in vasca una percentuale di ferro 0,1 mg/l, un eccesso di nutrimento potrebbe portare alla scomparsa di alghe

GastronomiaSalentina.it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2007, 10:32   #3
guppys
Pesce rosso

Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guppys

GastronomiaSalentina.it, al limite a una comparsa non a una scomparsa di alghe.
Vecchio 13-08-2007, 12:43   #4
zoumana
Avannotto

Città: como
Feedback 0/0%

Problemi di alghe fortunatamente non ne ho (almeno quello!) :D

Cmq non ho capito: per stimolare la radicazione dovrei aumentare o migliorare il fertilizzante liquido?
zoumana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2007, 17:47   #5
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

Originariamente inviata da zoumana
Problemi di alghe fortunatamente non ne ho (almeno quello!) :D

Cmq non ho capito: per stimolare la radicazione dovrei aumentare o migliorare il fertilizzante liquido?
gastronomia ha ragione, tu parli di anubias interrate, queste piante devono essere legate a legni o roccie in questa maniera cresceranno meglio e i pesci non le staccheranno di certo, per la fertilizzazione decidi una linea e usa solo quella , mischiare un po' di un prodotto e un po' di un altro fa piu' male che bene

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2007, 00:37   #6
Santa
Guppy

Feedback 0/0%

se ti puo essere d'aiuto io ho preso delle roccie laviche che ho bucato con un trapano e una punta da muro da 12 poi ho diviso le mie anubias in rizomi e li ho inseriti nei buchi che ho creato nel giro di una decina di giorni le radici si sono ancorate saldamente alle roccie e fanno un bel vedere

Santa

Tag
delle