il supporto centrale ha 2 tappi laterali fissati col silicone. Di solito vengono via tirando un pò da un'estremità e poi dall'altra e facendo un po' forza con una lama per staccare il silicone dove avesse fatto presa:
a dx vedete il pezzo staccato
ora... il pezzo centrale che fa il tunnel e a cui sono agganciati i supporti e fissato col silicone alla barra che si vede sotto.
Con un cutter a lama lunga, oppure un pezzo di metallo sottile e lungo almeno 5 cm (più è lungo e meglio è) andiamo sotto questo pezzo per staccare il silicone che li tiene uniti:
In questo punto è importante forzare sulla punta della lama, ovvero la parte che tocca dentro, in modo da staccare il silicone senza danneggiare le plastiche.
Il risultato sarà questo:
a questo punto. siccome l'alimentazione è unica e fa un anello con i tubi neon (che porta alla negativa conseguenza che nel momento in cui manca un neon o si brucia, anche l'altro non si accende più) sdoppiamo l'alimentazione:
nel mamuth a dx ho inserito da una parte i fili d'alimentazione in ingresso e quelli per il primo ballast, dall'altra parte i fili che alimenteranno il 2° ballast.
Questo è il lavoro finito, un pò esteticamente incasinato in quanto i fili che ho usato sono del tipo in filo di rame unico e non in treccia di tanti fili (decisamente più comodo perchè così li ho potuti sostituire agli originali che per me erano corti, agganciandoli dentro le clip dei portaneon).
Le saldature sui ballast sono assolutamente da isolare in quanto è molto facile che i fili finiscano per toccarsi. Io ho usato il nastro da elettricista ma l'ideale è la fascetta termorestringente.
Ora per richiudere perfettamente sarà sufficiente prendere un tubo di silicone, erogarne un quantità abbondante lungo tutto il bordo (all'angolo) del coperchio piatto, metterne un pò nei coperchietti laterali e chiudere il tutto premendo bene tutta la parte che andrà a contatto.
Si lascia asciugare il tutto per almeno 10 ore e poi si può rimettere sull'acquario.
perchè fare tutto questo sbatti
Perchè il ballast elettromagnetico pesa un quintale e scalda tantissimo. Inoltre, per l'erogazione di corrente non troppo buona (immagino) si scaldano anche i tubi neon. D'estate non è bello, d'inverno fa piacere perchè aiuta a scaldare l'acqua della vasca
La seconda cosa positiva che ho rilevato è che la luce erogata dai neon è migliore a livello di sfarfallìo, in quanto adesso a occhio nudo non si notano più, mentre col precedente elettromanetico si notavano molto fortemente.
è valido per tutti i Juwel con qusto tipo di coperchio?
No. A partire dal 2005 (data probabile) la Juwel ha iniziato ad usare ballast elettronici su tutti i suoi acquari. Il mio è del 1996.
se qulcuno ha domande, scrivetemi pure