Avrei davvero bisogno di mettere in serie due tubi al neon da 30W per usarli con un solo reattore da 60W (adesso ogni tubo ha un proprio reattore ma nella vasca scaldano troppo).
Il collegamento non è difficile da fare, e l'ho anche già fatto, però i tubi non fanno neppure finta di accendersi.
Ho quindi scoperto che è un problema di starter: con gli starter universali, tipo gli S10 della Philips da 4 a 65W, due tubi in serie non si possono accendere. La Philips produce infatti gli S2 appositamente per tubi in serie, ma questi starter vanno solo da 4 a 22W. Se i tubi sono da 30... ciccia. Ho anche provato a montarli lo stesso ma i tubi continuano a sfarfallare senza riuscire però ad accendersi fissi (a differenza di quanto succede con gli starter universali, quando i tubi non danno alcun segno vita).
A questo punto la domanda è: non esiste qualche soluzione per mettere in serie tubi superiori ai 22W? Chi ha dei 30W o oltre deve rinunciare a metterli in serie?
Spero ci sia qualche acquariofilo elettricista, di mestiere o di vocazione, che sappia darmi una risposta.
Ciao e grazie
Ah, ciao a tutti. Questo è il mio primo topic su questo forum.