allora
le piante costano dai 4 ai 7 euro nei negozi,se ne prendi un botto pretendi lo sconto..questo è ovvio.
il substrato fertile dipende anche da quali piante vuoi inserire.
io e altri non abbiamo mai usato substrato fertile eppure abbiamo le piante.
certo per determinate piante più esigenti la luce e il terreno adatto sono imprescindibili.
io ti consiglio caldamente di non iniziare a sbatterci dentro schifezze chimiche per alzare o diminuire il ph.
il metodo migliore per diminuire il ph è fare contnui e regolari cambi con acqua osmotica e l'erogazione di co2. (che però trovo troppo onerosa e che non ho mai comprato anche se prima o poi tenterò con il fai da te)
evita l easy balance della tetra,è utile solo se vai in vacanza.
la torba abbasserà di qualche decimo di punto il ph e farà diventare ambrata l acqua,che magari a te nn piacerà mai tuoi scalari ringrazieranno.
per i test no la valigetta,sì ai reagenti di ph hg kh no2 no3 (e se vuoi ma più in là po4) e quindi una 40ina di euro.
riflettori al momento non ne hai bisogno a meno che te li regalino (costano cmq 10

euro)
le radici...non farti fregare...per unapiccola radice ho visto prezzi astronomici...18 euro?!?!?!cerca attentamente,poi falla bollire e spazzolala.
lascerà andare delle sostanze che imbruniranno l acqua inizialmente se non sarà strabollito,ma male non fa.
rocce non comparalre...almeno su questo risparmia..o comprale nelle serre,costano un cavolo,ma che NON siano calcaree.