Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Ciao a tutti, ieri ho introdotto nella mia vasca (avviata da poco più di un mese) due paguri, uno appena acquistato e più grosso, l'altro tolto dal nano di circa 20 litri che smantellerò quando la vasca nuova sarà operativa al 100%.
Questa mattina ho trovato il paguro più piccolo nel guscio del grande e quest'ultimo a spasso senza "casa" -05 !!!
Nella vasca avevo messo alcuni gusci vuoti e mi aspettavo che per un'eventuale "trasloco" i calcinus scegliessero questi... è normale secondo voi questo comportamento? Il paguro sfrattato riuscirà a trovare da solo i gusci che gli ho messo a disposizione o è il caso che gli dia una mano?
Grazie
Luca
la convivenza di più di un paguro è spesso problematica, soprattutto se di specie differenti. a me poi sembra un po' presto, a un mese dall'avvio della vasca.. però c'è chi lo fa e te avrai seguito quel consiglio .
tieni presente che sabbia e schiumatoio a porosa in un 150 litri ti renderanno la vita parecchio difficile. ma probabilmente lo sai. per il paguro "homeless" se hai ancora il 20 litri prova a metterlo lì con i gusci, per vedere se trova casa. insieme a quell'altro e senza guscio mi sa che corra dei bei rischi....
Grazie mille per il consiglio... si, il nano c'è ancora e questa sera ci rimetterò il povero senzatetto .
La sabbia e lo schiumatoio lo so che mi daranno dei problemi, tant'è vero che della prima ne ho già tolta un pò (e continuerò a farlo) e per quanto riguarda il secondo ho già in previsione di cambiarlo... stò solo dilazionando le spese nel tempo per non incorrere nell'ira -04 di mia moglie !!!
PS: effettivamente alcuni mi hanno consigliato di mettere tranquillamente paguri e turbo per ripulire un pò, oltretutto con il nano l'avevo fatto e non avevo avuto problemi.
Ciao
Luca
paguri e lumache non sono animali particolarmente robusti, nonostante spesso si creda il contrario.
Sembra diventato un affare privato tra noi due questo forum ...
A parte gli scherzi, il problema delle luci penso di averlo risolto (vedi post nella sezione il mio primo acq.), la sabbia piano piano la stò togliendo e lo skimmer ... vorrei lasciargli ancora un pò di tempo.
Comunque ieri sera rientrando a casa ho trovato i paguri nei loro rispettivi gusci -05 , potrei avere avuto le allucinazioni la mattina o è possibile che il paguro più piccolo non si sia adattato al guscio troppo grande e si sia ripreso il suo e, di conseguenza, il grande sia tornato nel suo legittimo rifugio ?
Ciao
Luca