Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti,
la mia vasca sarà 180Lt lordi.
Avrei optato per i pesci principali quali Scalari ma, nella parte bassa della vasca vorrei mettere dei ciclidi nani come i Ramirezi...
Posso metterne una coppia o di più?
Ci solo altri nani da poter mettere in alternativa?
Sul fondo vorrei mettere dei pulitori Corydoras; sono superflui se ci sono i ramirezi?
Grazie a chiunque mi risponderà!!!
CAMBIO:
COME AVRETE VISTO DAL POST CI SONO STATI DEI CAMBIAMENTI; niente scalri che mi legano troppo nella scelta ma fondamentali per me oto, cory e ancistrus.
Quindi una bella vasc comunitaria di ciclidi tranquilli per non avere la situazione di 160 lt con solo 2 o 3 pescini!!!
A voi!!!
Ciao,
io ho uno scalare e una coppia di ram.Per il momento non sembra che si diano fastidio ma se i ram dovessero procreare lo scalare di certo non gli renderà la vita facile.
Colgo l'occasione per dire che la mia femmina di ram è in dolce attesa.
Comunque credo che utenti molto più esperti di me ti sconsiglieranno la 2 razze nello stesso acquario.
Per quanto riguarda i Corydoras,mettili pure.Sono instancabili e di certo i ramirezi non possono sostituirli.
Ovviamente parlo per esperienza personale.Però aspetta i consigli di gente più esperta.
Ciao ciao
In genere non si rompono le balle perchè sono pesci che amano stare nelle parti basse della vasca, l'unica problematica è il cibo :P
Devi farlo arrivare anche a loro, perchè gli scalari sono abbastanza voraci da scoraggiare anche i pesci piu affamati.
Quindi ti consiglio prima dai da mangiare agli scalari da una parte e poi butti del cibo dall'altra in modo che arrivi nelle parti basse della vasca.
Ti ricordo che i cacatuoides amano "masticare" il fondo. Prendono un pò di ghiaietta in bocca mangiano il mangiabile e poi sputano i sassolini. Quindi anche se il cibo si deposita te lo puliscono abbastanza in fretta.
Per me non dovrebbero eserci problemi a tenerli insieme, anche se il Temperamento dei cacatuoides e molto aggressivo, si fanno i fatti loro se nessuno gli va a rompere le balle.
In genere non si rompono le balle perchè sono pesci che amano stare nelle parti basse della vasca, l'unica problematica è il cibo :P
Devi farlo arrivare anche a loro, perchè gli scalari sono abbastanza voraci da scoraggiare anche i pesci piu affamati.
Quindi ti consiglio prima dai da mangiare agli scalari da una parte e poi butti del cibo dall'altra in modo che arrivi nelle parti basse della vasca.
Ti ricordo che i cacatuoides amano "masticare" il fondo. Prendono un pò di ghiaietta in bocca mangiano il mangiabile e poi sputano i sassolini. Quindi anche se il cibo si deposita te lo puliscono abbastanza in fretta.
Per me non dovrebbero eserci problemi a tenerli insieme, anche se il Temperamento dei cacatuoides e molto aggressivo, si fanno i fatti loro se nessuno gli va a rompere le balle.
mumble mumble...non vorrei scatenare una guerra civile
personalmente ho avuto scalari e ram....se dovessi scegliere tutta la vita gli scalari.
i ram sono diciamo "fragili".
i caca non li ho mai avuti,amici che li hanno mi dicono essere molto turbolenti,quindi non li metterei mai con delle "primedonne" come gli scalari.
insomma,come ti avevo scritto precedentemente,farei fossi in te una vasca "scalarecentrica",e magari inserirei dei complementari,come portaspada,ma non altri ciclidi.
personalmente ho avuto scalari e ram....se dovessi scegliere tutta la vita gli scalari.
i ram sono diciamo "fragili".
i caca non li ho mai avuti,amici che li hanno mi dicono essere molto turbolenti,quindi non li metterei mai con delle "primedonne" come gli scalari.
insomma,come ti avevo scritto precedentemente,farei fossi in te una vasca "scalarecentrica",e magari inserirei dei complementari,come portaspada,ma non altri ciclidi.
portaspada proprio no....richiedono valori piu alti....
fossi in te metterei in 180 lt una coppia di scalari, 5 corydoras, una decina di caracidi (tipo petitelle), sul fondo ciclidi nani come i ram (ottimi a mio parere) e dei loricaridi come ancistrus o plecostomus.