Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
a settembre, se qualcuno si degna di tornare dalle ferie -04 , smantello il nano per allestire una vasca che mi permetta di disporre di un po' più di spazio: avevo in mente una 60 x 75 x 45.. dite che è troppo bassa? pensavo di avere una colonna d'acqua di 40 cm per non dover sostituire anche l'unico punto luce da 150 w, schiumatoio esterno deltec MC600; sistema rabbocco automatico autocostruito, niente sump.
In alternativa potrei aggiungere l'altra lampada da 70 w per un angolo di soli mollli, e magari dove i fasci si intersecano qualche duro..per ora l'unico che mi pare regga alle condizioni non proprio ottimali è una pocillopora, una montipora e una acropora verde non identificata che è resistita alle T5 e ora, dopo il passaggio all'hqi, è migliorata moltissimo
ti consiglio di fare la sump
oltre alla migliore gestione risparmi soldi
perchè prima o poi deciderai di mettere un filtro esterno per le resine o il carbone -04
poi cambierai lo skimmer appeso con uno più serio e non saprai dove metterlo
poi il reattore di kalkwasser e...... dove lo metto adesso -04
io ho fatto il tuo errore
tu non farlo
costa meno una vaschetta sotto all'acquario ce un filtro esterno tienilo presente
a settembre, se qualcuno si degna di tornare dalle ferie -04 , smantello il nano per allestire una vasca che mi permetta di disporre di un po' più di spazio: avevo in mente una 60 x 75 x 45.. dite che è troppo bassa? pensavo di avere una colonna d'acqua di 40 cm per non dover sostituire anche l'unico punto luce da 150 w, schiumatoio esterno deltec MC600; sistema rabbocco automatico autocostruito, niente sump.
In alternativa potrei aggiungere l'altra lampada da 70 w per un angolo di soli mollli, e magari dove i fasci si intersecano qualche duro..per ora l'unico che mi pare regga alle condizioni non proprio ottimali è una pocillopora, una montipora e una acropora verde non identificata che è resistita alle T5 e ora, dopo il passaggio all'hqi, è migliorata moltissimo
consigli?
sul mercatino vendo una vasca Elos 60x50x50..completa ..dagli un occhio
WHY BE NORMAL ?
maccio, vorrei anch'io fare la sump utilizzando la mia vasca attuale, ma dovrei cambiare skim che, per il litraggio che avrò , penso funzionerà bene, come ora
ps: ha un vano per inserire carbone e resine Benny, molto interessante ma molto al di sopra delle mie possibilità Perry, infatti..quindi se aggiungessi anche l'altra hqi da 70w?
150w+70w=220w
maaaa,2 ballaste,ed 2 acenditori e 2 bulbi=+consumo+spese di gestione
meglio una sola ma da 250wla vasca ed il portafoglio ringraziano
scrgli bene invece il riflettore x la tua vasca
le dimensioni inutile dire che piu e grande meglio e
ma li devi vedere tu in base alle tue esigenze
ecco l'unico consiglio saggio che ti e stato dato
una sump ed uno schiumatoio piu serie del deltec
ciao da blureff
dammi qualche consiglio per sump e schiumatoio più seri..bubble escluso o comincerò a vendere il mio sangue