Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-08-2007, 07:33   #1
GianNico
Pesce rosso

Città: Ortona (CH)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
H2O di mare,perche no ?

ho fatto i test all'acqua di mare e sono ok ovviamente?
ora,visto che ho la possibilità di andare a largo perchè non va bene?
richio plancton?
GianNico non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 04-08-2007, 09:02   #2
IVANO
Moderatore

L'avatar di IVANO

Città: Torino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

GianNico, ieri sulla Stampa di Torino ho letto che hanno multato uno di 1000 € a Olbia perchè prelevava acqua marina con dei secchi , occhio
Comunque nei nostri test mancano parecchie informazioni su tutte le altre sostanze nocive che potrebbero esserci in acqua, metalli pesanti ecc..ec..,
Vecchio 04-08-2007, 20:00   #3
Centro
Guppy

Città: Venezia
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

...oltre a sostanze nocive, con l'acqua di mare potresti introdurre degli organismi pericolosi, parassiti e/o infestanti per gli ospiti dell'acquario.

(com'è sta storia della multa??? )
Vecchio 04-08-2007, 20:15   #4
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

centro io sono 10 ANNI che uso acqua di mare è non ho MAI AVUTO PROBLEMI
DI NESSUN TIPO. ciao
Vecchio 04-08-2007, 20:52   #5
Centro
Guppy

Feedback 0/0%

Uh! se è per questo conosco un sacco di persone che fumano da oltre mezzo secolo. Per non dirti di chi beve spesso quel bicchiere di troppo e sta meglio di tanti! Però ...

di fatto possono esistere delle sostanze non rilevabili comunque inquinanti.
E i ns mari purtroppo non ne sono esenti.

Altra verità è che esistono sotto forma di placton o batteri, organismi che posso diventare potenzialmente pericolosi nella nostra vasca.

Puoi farlo, e non sei certo l'unico, ma queste sopra sono verità assolutamente innegabili.

Altro elemento da considerare è che l'acqua introdotta pullula di vita, che nella ns vasca non sopravvive. Parte è ottimo nutrimento per i nostri abitatori dell'acquario. Ma quella parte che muore finisce inevitabilmente per inquinare.

Per inciso, ci sono moltissimi modi diversi di gestire una vasca e a patto che i risultati siano soddisfacenti, ogni mezzo è buono.

Ci sono poi le motivazioni che portano ognuno di noi a decidere di scegliere questo per scartare quest'altro mezzo.
Personalmente i motivi per cui non condivido di utilizzare l'acqua di mare sono quelli da me soprascritti.

Senza dimenticare i 1000 euro di possibile multa...
Vecchio 05-08-2007, 09:14   #6
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

centro tu parli di organismi e batteri pericolosi,ma hai avuto esperienze dirette?
ho è per sentito dire come d"altronde fanno tanti sul forum,purtroppo prima di parlare bisognerebbe provarle le cose.
come mai visto che io e tanti miei amici usiamo l"acqua di mare in tanti anni non
abbiamo mai avuto problemi di nessun tipo,mai avuto ciano,mai avuto alghe sarà
un caso? certo non posso negare che l"acqua magari in alcune località non è pulita
ma come dice gianNico andando a prelevarla al largo non avrà il minimo di problemi.per quanto riguarda la multa io ho chiesto alla guardi costiera se era possibile prendere acqua è mi è stato detto che non cè nessun divieto a differenza delle rocce che sono vietate prelevare. ciao
Vecchio 05-08-2007, 11:31   #7
Centro
Guppy

Feedback 0/0%

Riguardo la multa, sono rimasto un poco perplesso, infatti ho chiesto info a riguardo.

Per parlare di organismi e batteri nocivi non è necessario aver avuto brutte esperienze. Neppure altri che non usano l'acqua di mare non hanno avuto problemi, ma ciò non fa la regola.

Caso? non non credo. Probabilmente a monte di tutto c'è una buona gestione della vasca, di cui nel tuo "caso" mi complimento, veramente bella.

Il caso può essere invece che malauguratamente viene introdotto ciò che non si vuole.

CILIARIS non c'è punto del mar che oramai non sia praticato e quando si parla di mare pulito è inteso perchè entro limiti tollerabili.
Oltre a dirmi che l'acqua che prelevi è OK, su che cosa si pasa la tua convinzione: sul fatto che la vasca funziona? mi sembra pochetto. Puoi dire che l'acqua di mare è ben tollerata e fino ad ora ho avuto la fortuna che non ho mai introdotto nulla di anomalo e se c'è stato per qualche motivo sconosciuto non è sopravvisuto.

Puoi negare che in mare esistono forme batteriche di parassiti o vita plactonica non desiderata? Se la introduci in vasca quale è la tua ricetta per eliminarla?

Se non trovi risposte scientifiche a tutto cio, è buona ragione pensare che il tutto è affidato al caso.
Vecchio 05-08-2007, 11:58   #8
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

posto che io non ho esperienza con l'acqua di mare, mi chiedo la stessa cosa che si è chiesto Rovero nel suo ABC: Come fanno il poveri coralli che vivono nell'oceano senza qualcuno che vada a fargli un bel cambio con acqua sintetica?
Lui sostiene che l'acqua di mare di può utilizzare, ma con certe precauzioni. E' vero che l'acqua naturale contiene plankton in quantità che potrebbe morire nel recipiente di trasporto, quindi sarebbe meglio prelevare l'acqua a largo, dopo 2-3 giorni di mare calmo, in modo che il particolato sia in quantità più scarse possibili. Questo è quanto riporta Rovero.
Vecchio 05-08-2007, 12:02   #9
*Tuesen!*
Discus

L'avatar di *Tuesen!*

Città: firenze
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a *Tuesen!* Invia un messaggio tramite Skype a *Tuesen!*

l'acqua di mare non crea problemi a patto di correggere la salinità. l'ho usata molte volte e gli invertebrati in genere godono come rospi.
Confermo la storia della multa, dal mare non puoi prelevare nulla.
Vecchio 05-08-2007, 12:12   #10
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Feedback 0/0%

centro la mia convinzione e 1 che effettuando tutti i test l"acqua risulta perfetta,
2 quando effettuo un cambio di acqua gli animali si estroflettono come non mai
3 tutte le vasche che ho fatto e avviato con acqua di mare[e ti garantisco che non
sono poche,attualmente ne gestisco 8 di cui la più piccola di 400l] dal primo gioro
ho avuto valori quasi zero, cosa che invece a leggere tutti i post su vasche appena avviate con acqua preparata non esiste.
4 in 10 anni non ho mai visto forme batteriche o planctoniche che mi abbiano danneggiato sia le mie vasche che quelle dei miei amici, se ha te tutto questo sembra poco, resta convinto delle tue idee.ciao
Rispondi

Tag
h2o , mare , perche