Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Altri organismiPer parlare di tutto quanto concerne gli invertebrati come echinodermi, gasteropodi, crostacei, spirografi ed altri policheti, tridacne ed altri molluschi, tunicati, spugne, ecc. E per chiedere informazioni e se avete dei dubbi riguardo strani organismi nati spontaneamente nel vostro acquario.
Centro, certo.. la maggior parte sono estremamente tossiche , rilasciano sostanze e sopratutto quando muoiono le rilasciano.
PEr no stra fortuna questa "maggior parte" di spugne nelle nostre vasche nemmeno le vediamo.
Le normali spugne che riescono a sopravvivere sulle rocce vive in cattività sono quelle incrostanti che difficilmente diventano pericolose , anche se possono ammazzare i coralli crescendoci sopra.
Alcune specie vendute sono invece abbastanza tossiche , ma il problema si vede in caso di deperimento o di contatto con altri animali , sicuramente non per i pesci (ripeto.. almeno le spugne che abbiamo comunemente in vasca).
Ciao Centro... l'avevo sentita anche io 'sta cosa.
Non so se quelle che hai tu possano essere tossiche o meno... comunque, quella rosa, anche senza vederla azzrdereic che è probabilmente una haliclona... è una delle più comuni, che ho anche io, e non credo proprio sia tossica. Il ramo arancione, non ce l'ho, ma l'ho visto in un sacco di foto di acquari, specialmente americani. Anche in questo caso credo quindi che tu possa stare tranquillo.
Per quella rossa, non saprei che dirti. Se poi chi te le ha venduta t'avesse detto anche il nome, magari non guasterebbe . Una foto?
Centro, l'haliclona è fortemente fotosintetica , vuole luce fortissima per stare bene , ma come ho detto , attento che è parecchio tossica sia al contatto sia come rilascio di terpeni, puliscila per bene spesso con un getto di una pompa , evita che si accumulino detriti sopra e dentro .
La arancione boh.. se sei sicuto che è quella allora cerca informazioni al riguardo.
Personalmente quel link non mi piace per niente.. ho letto abbastanza imprecisioni su quel sito.