Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
salve vorrei sapere qualche informazione sul reattore di calcio ovvero il consumo di Co2 dato il mio prossimo acquisto mi sono documentato ma al riguardo della giusta misura della bombola non ne so molto il mio problema maggiore è lo spazio che grandezza e che misura ha????ne comprerò sicuramente due per averne sempre una di scorta Grazie a tutti ..
il consumo di Co2 dipende da vari fattori, è impossibile generalizzare. Dipende dalla grandezza della vasca, da quanti coralli hai e quanto grandi sono, dal materiale di riempimento..(il carbonato di Ca solitamente richiede un ph più basso e quindi un po' più Co2). Il mio consiglio è cmq di non stare sotto ai 2kg, per evitare in ogni caso riempimenti troppo frequenti.
Per le misure a memoria non ricordo..
ALEXTRAB.80, il reattore va dimensionato in base al consumo della vasca cosa che solo tu puoi sapere in base a questo parametro in comemrcio ne trovi di varie misure e dimensioni chi predilige stretti e alti oppure più bassi ma con diametro maggiore.
Per la CO2 come ti hanno detto non si può dire dipende da quanto consuma la tua vasca e quindi quanto calcio e kh devi dare....una bombola da 3Kg per esempio può durarti 3 mesi come 1 anno....
Fabiano,
..una da 5 kg la considererei sicuramente..anche se il consumo, ripeto, dipende cmq da altri fattori oltre alla popolazione (che è sicuramente la più importante)..certo più la metti capiente e meglio è
Non mi ricordo chi mi aveva consigliato una ditta che ha sedi un pò dovunque in italia che fa praticamente solo quello... ma non ricordo la ditta...
Non ho comunque fretta. L'acquario partirà a settembre... quindi la bombola non mi serve prima di natale.