Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-07-2007, 12:20   #1
valentyna
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
betta M+F

Ciao! Ho da quache tempo un betta in vasca di comunità di 140 litri che convive tranquillamente con gli altri ospiti (in tutto una decina), volevo sapere se è possibile inserire almeno una femmina e se quest'ultima potrebbe rivelarsi pericolosa per i cory. Grazie!
valentyna non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 28-07-2007, 12:41   #2
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

ai cory non gli fa nulla, né lei né lui..

io mi preoccuperei piuttosto degli altri inquilini, che dire che siano una decina, potrebbero essere 10 piranha come 10 rasbore..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2007, 13:03   #3
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

agassizii femmina (3 cm) + cardinali ma dato che non si vedono mai e che non hanno un pinnaggio vistoso non pensavo potessero creare problemi, strano a dirsi ma i pesci + vistosi (e voluminosi) che ho sono i cory, per questo mi preoccupavo per loro.. Lo so che non sono del biotopo ma più che quello mi interessano le cmpatibilità. Ciao e grazie
Vecchio 28-07-2007, 13:05   #4
sabryina
Discus

Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a sabryina

Ma con i ciclidi non la vedo bene

la questione è questa.. o tieni il betta (con eventuale compagna) o tieni la agassizii..

assieme è sconsigliabilissimo..
sabryina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2007, 13:38   #5
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Credevo che occupando fasce d'acqua differenti una convivenza si potesse tentare, tanto più che fino ad ora non c'è stato il minimo contatto o bisticcio, pensa che il betta non l'ho mai visto in parata! E sì che ne trascorro di tempo davanti all'acquario
Ah, scusami, rettifico, i cardinali sono 18, fino a 2giorni fa erano solo 8 poi ne ho inseriti da pochissimo altri 10, per questo mi sono sbagliata, forza della abitudine
Vecchio 28-07-2007, 13:46   #6
GreenMan
Pesce rosso

Città: Ravenna Cervia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 15
Feedback 0/0%

Re: betta M+F

Originariamente inviata da valentyna
Ciao! Ho da quache tempo un betta in vasca di comunità di 140 litri che convive tranquillamente con gli altri ospiti (in tutto una decina), volevo sapere se è possibile inserire almeno una femmina e se quest'ultima potrebbe rivelarsi pericolosa per i cory. Grazie!
Ciao Valentina, a mio parere, una femmina potrebbe sconvolgere il maschio, ke si ritrova nel territorio una novità, prima ancora di accorgersi del fatto ke è una femmina, potrebbe attaccarla vedendola un invasore.

A questo punto potrebbe esserci qualche scaramuccia e poi tornare la pace. Oppure uno dei due le prende di santa ragione e viene sbrandellato + o - gravemente.

Quindi ti consiglio di mettere bene in conto i pro ed i contro prima di acquistarla. Se proprio devi, potresti togliere il maschio per qualche giorno spaesandolo, per poi reinserirlo insieme a lei.

Riguardo gli agassizi in particolare non li ho avuti, ma per oltre un'anno ho avuto un trio di apistogramma cacatuoides assai vistosi ke non hanno mai avuto problemi con i betta.
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2007, 16:08   #7
valentyna
Guppy

Feedback 0/0%

Ciao GreenMan!! Anzitutto Grazie Mille della risposta e dei validissimi consigli! In secondo luogo..
Quote:
per oltre un'anno ho avuto un trio di apistogramma cacatuoides assai vistosi ke non hanno mai avuto problemi con i betta.
Che bella notizia! Allora è possibile che non sia la quiete prima della tempesta, questo mi fa molto piacere

A questo proposito, tenevo a dirvi che non ho inserito il betta sconsideratamente ed a cuor leggero, prima di metterlo in vasca l'ho fatto restare in contatto visivo con gli ospiti e solo dopo un certo periodo ho permesso l'incontro vero e proprio, armata di retino in caso di baruffe Con somma sorpresa ho notato la tranquillità estrema del betta con tutti ma data l'aggressività intraspecifica mi chiedevo appunto se una femmina potesse turbarne gli equilibri. Se adottassi lo stesso tipo di ambientamento anche per la "signora" senza spostare il maschio e, una volta liberata, monitorandone i comportamenti? Tieni conto che la vasca è ben piantumata e di nascondigli ce ne sono abbastanza..
Se fallisse sarei sempre in tempo eventualmente a togliere lui come mi hai ottimamente suggerito, cosa ne pensi?

Altra cosa: la femmina potrebbe essere pericolosa per gli altri inquilini?

P.S. Leggo che vendi dei betta, non è che avresti a disposizione femmine di crown o di HM-crown?
Vecchio 28-07-2007, 19:15   #8
GreenMan
Pesce rosso

Città: Ravenna Cervia
N° Acquari: 15
Feedback 0/0%

Troppo gentile! Guarda i betta come tutti gli animali hanno il loro carattere, non ti posso dire ke sicuramente andranno daccordo o meno.. E come tu stessa hai detto una cosa da tenere sotto controllo.. Per le prime ore dovresti badarli a vista, poi per i primi giorni un'occhiata abbastanza frequente e poi lo scalino dovrebbe essere sorpassato. Detto questo una scaramuccia ed una pinna mozzata ogni tanto le devi sempre mettere in conto

Riguardo le CT guarda nella sezione "vendo pesci d'acqua dolce" ke qualcosina c'è P.S. contattami via e-mail ke ci guardo più spesso.
http://bettabutterfly.altervista.org
GreenMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2007, 03:49   #9
FELCE_BLU
Pesce rosso

Città: Brianza
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a FELCE_BLU Invia un messaggio tramite Yahoo a FELCE_BLU

Ma si valentyna, anche secondo me non ci dovrebbero essere problemi ...casomai nella probailita' piu' estrema puoi sempre togliere i betta ed allestirgli una vaschetta piccola tutta loro.... (te la consiglio eventualmente per la riproduzione)
Vecchio 01-08-2007, 09:52   #10
ChEwWie
Protozoo

Feedback 0/0%

ciao Valentina
dalla mia esperienza personale con i betta ti posso dire questo:

Sono descritti come pesci aggressivi ma non sempre lo sono , anzi il piu delle volte sono dei timidoni e solitari. Sono aggressivi se messi in competizione tra loro, cioe ad esempio 2 maschi nella stessa vasca (anche se in una vasca di comunita abbastanza capiente i miei non hanno avuto problemi).

Visto che il maschio sta in vasca da tempo è normale che con l'inserimento di una femmina questo la veda come un intrusa percio se è in salute la infastidirà e non poco.
Un consiglio che ti posso dare, (come qcuno ti ha gia detto), un ora prima che si spengano le luci togli il maschio e mettilo in una vaschetta di fortuna e nel frattempo inserisci la femmina.Attendi che si siano spente le luci e rimetti il maschio in vasca.

Riguardo al rapporto con altri pesci io non ho mai avuto problemi, anzi, è facile che le sue belle pinne vengano prese di mira!

Altra cosa che ho notato, parlo sempre per mia esperienza personale, è che se le femmine sono piu di una è piu facile la convivenza.
ChEwWie non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
betta