Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Guardate la foto: sono fuori casa, mi hanno comunicato che le mie piante di echino sono in crisi... ne ho fatte tagliare alcune foglie x postarmi le foto.
Allo stato attuale so solo che prima di partire ho potato un po' quelle echino e che contestualmente ho reinserito sotto sabbia le palline fertilizzanti. Ora la temp. mi dicono essere 28/29 gradi in vasca.
Qualcuno ha un'idea brillante? Che devo dire di fare a casa per gestire l'urgenza?
Da quello che mi si dice l'80% delle foglie delle piante di echino e' in questo stato
io ho due pleco di cui uno bello cresciuto....però come dice cadrega hanno sempre convissuto...io ho un problema simile, solo che a me ci sono dei veri e propri buchi sia nelle foglie vecchie che nuove....non penso che il pleco riesca a raggiungere anche i germogli di 7-8 cm con quel musone che si ritrova...che cosa può essere???
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
Confermo che si tratta del pleco (per cocorocorby), anch'io ne avevo uno e quando è diventato di 10cm ha iniziato a mangiarsi tutte le piante non solo le echino addirittura anche le anubias che hanno le foglie durissime, da quando l'ho tolto le piante crescono benissimo e non ho più avuto buchi sulle foglie.
Quindi via i pleco, oppure dovreste integrare la loro dieta con delle verdure
anche a me è successo che il pleco di punto in bianco si è messo a mangiare le cryptocorine... ora gli devo dare una fetta di zucchina al giorno (o patata, la carota non riece ancora a mangiarla) altrimenti me le rovina tutte.
Dagli qualcosa di piu di una fetta di zucchina, magari anche dei pisellini, e roba del genere...oltre alle pastiglie da fondo..altrimenti quello te se magna pure il vetro! :D
Conta che poi con il caldo il metabolismo si accelera parecchio, quindi hanno bisogno di nutrirsi piu spesso..