Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ho iniziato un mese fà seguendo attentamente le istruzioni del metodo con la sola differenza di utilizzare meno ZEOSTART2 (0,8 ml anzichè 1,5ml al giorno).
Dopo un primo abbassamento di PO4 e NO3 (questi ultimi meno x la verità) verificatosi nei priimi 15 giorni di trattamento, ad oggi tali valori, non sono + scesi, anzi, rimisurati ieri sono leggermente aumentati rispetto all'ultima misurazione intermedia effettuata.
Premesso che non ho variato nulla nella solita alimentazione dei pesci e nella conduzione dell'acquario,
Avete idea del xchè si è fermato l'abbattimento di questi valori?
Ad oggi doso 0,8ml di ZEO2 diviso in 2 volte al giorno (600 litri netti).
paloalto, il tuo profilo non è compilato, non dici nulla della vasca, dell'attrezzatura, della popolazione, dei valori dell'acqua, del metodo di conduzione, dei dosaggi, ecc.
Prova a fornire tutti i dati con ordine, poi vediamo come mai i valori non scendono (anche se 1 mese è poco o nulla...)
paloalto, il tuo profilo non è compilato, non dici nulla della vasca, dell'attrezzatura, della popolazione, dei valori dell'acqua, del metodo di conduzione, dei dosaggi, ecc.
Prova a fornire tutti i dati con ordine, poi vediamo come mai i valori non scendono (anche se 1 mese è poco o nulla...)
Cacchio, è sparito -04
Acc dannaz malediz...*ç°#]@!%/°
Vabbè, ora lo riscrivo... .
Impossibile rimettere il profilo.
O meglio, lo inserisco, lo invio, mi dice "profilo inserito correttamente" e poi NON si vede. Boh...
Comunque è questo:
180x75x60h
sump 100x60x40h
berlinese (nessuno strato di fondo)
140kg rocce vive (90kg Indonesia 50 kg Fiji)
2x250 HQI (BLV cambiate a marzo 2004) + 2X 80 T5 ARCADIA blu +2x36 osram blu.
Schiumatoio LGs 900c (con le nuove pompe Hydor).
Reattore di Calcio H&S.
Movimento acqua: 4 turbelle STREAM di Tunze da 8500 lt con controller simulazione onde.
invertebrati:
3 ricci diadema, 5 mesphilia globus + altri 2 con gli aculei lunghi 4-5 cm a forma di cono di cui nn conosco il nome.
una decina di paguri genere calcinus elegans e altri di colore rosso nn identificati.
10 turbo + lumache varie.
Pesci : P epahtus (1) A. Sohal (1) Ecsenius bicolor (1) P. fridmani (4) P. flavivertex (3)
Gobiodon rivulatus (2) Centropyge Loriculus (1)
Ottima attrezzatura! Direi che semplicemente la vasca è ancora nella fase iniziale del metodo, fase che può durare 3-4 mesi, poi le cose si stabilizzano un po' e i livelli di nutrienti restano costanto con il minimo sforzo.
Io aumenterei leggermente i dosaggi di Zstart2 annotando quello che succede.
Ottima attrezzatura! Direi che semplicemente la vasca è ancora nella fase iniziale del metodo, fase che può durare 3-4 mesi, poi le cose si stabilizzano un po' e i livelli di nutrienti restano costanto con il minimo sforzo.
Io aumenterei leggermente i dosaggi di Zstart2 annotando quello che succede.
FATTO. Ho raddoppiato la dose di ZEOSATRT2 (da 0,8 a 1,5/2 ml)
E' passato un altro mese e non ho visto alcun cambiamento .
Volevo sapere, insisto con tempi e dosaggi come da guida x il primo mese (vasca ricca di nutrienti già avviata...) oppure seguo il metodo e passo a tempi e dosaggi relativi al secondo mese di trattamento?
Non noto nessuna formazione di pellicole nè sui vetri nè sulle pietre.
Nessuna formazione di bollicine sulle rocce.
Insomma, dal punto di vista colori non è cambiato nulla.
Aspetto consigli su come proseguire.
Grazie
VALORI misurati oggi (*fotometro HANNA)
PO4* = 0.04mg/l
NO3* = 9mg/l
KH = 6 (sempre avuto piuttosto basso)
CA = 430
con cosa misuri gli no3
i po4 cosi vanno benissimo 0,3-0,4 e lideale x non rischiare il colasso
attento a non esagerare con zeostart2,puo essere fatale se non si ha l'acortezza di accorgersi del malessere delgi animali
ciao da blureff