Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-07-2007, 20:19   #1
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Intossicazione? -aggiornamento-

Scusate se mi intrometto, anche io in questa settimana ho avuto una moria di pesci. In particolare se ne sono andati i 3 neon che aveva voluto a suo tempo mia mamma e 2 guppy (si lo so....ma io vivo a casa dei miei e non sapete le litigate che ci ho fatto per questa combinazione...poi quando combatto contro i negozianti che dicono che possono convivere entrambi.....:|)
Potrei aver fatto 2 errori :
1 - sabato ho fatto la pulizia dell'acquario, il solito cambio bisettimanale MA anche una pulizia massiccia al filtro, potrei quindi aver provocato una "piccola distruzione di massa" delle colonie batteriche? Scusate ma come si fa a pulire il filtro senza provocare ciò?
2 - ho lasciato cmq la CO2 in funzione.....
3 - l'acqua sta raggiungendo in questi ultimi 2 giorni temperature tali che mai avevo visto in 2 estate...(stamattina...c'erano 31 gradi...)

Ora, come faccio a sapere se è un'intossicazione da ammoniaca, non avevndo però i test per gli NO2?
Un rimedio può essere cambaire frequentemente piccole quantità d'acuqa, in modo tale da abbattare anche le temperautere?
Può essere che le alte temperature stanno facendo "bollire" i pinnuti, sopprattutto i neon che soffrono già terribilmente sopra i 27 e non vivevano nella loro acqua?

I valori sono :
litri : 65 netti PH=7.2 KH=12 CO2 -> inferiore a 15 NO3=tra 25 e 50-più vicino ai 25 (dovuto secondo me alla buona popolazione di guppini)

I pesci sono sempre in movimento, i maschi corteggiano sempre le femmine, non noto respirazione accelerata e non noto nemmeno pesci che stazionanao in un posto fisso.
I guppy stanno sempre , o quasi , sul filo superiore.....ma lo fanno da 2 anni....
I defunti non hanno ne addome gonfio ne schiene curve...

Vi saluto e spero che mi possiate aiutare. Nel frattempo vi ringrazio. Se vi serve qualche altra info non esitate a chiedere.

Se può aiutare...sabato mentre sifonavo il fondo ho smosso un po lo stesso, ed ho sentito un profondo odore acre quando un po del substarto è venuto diciamo "alla luce".....ma solo in quel momento....
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-07-2007, 22:55   #2
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ho lasciato cmq la CO2 in funzione
escludila
Quote:
1 - sabato ho fatto la pulizia dell'acquario, il solito cambio bisettimanale MA anche una pulizia massiccia al filtro, potrei quindi aver provocato una "piccola distruzione di massa" delle colonie batteriche? Scusate ma come si fa a pulire il filtro senza provocare ciò?
il filtro non si pulisce mai,eventulamente si sotituisce la la na di perlon previo risciacquo. per primo motivo annienti la flora batterica per secondo e' possibile che nella pulizia ,smuovendo smuovi una serie di sostanze tossiche che diversamete farebbero parete della flora batterica,riattaccando la poma kle mandi in circolo.A quanto sono gli no2?
fai un cambio di acqua con aggiunta di biocondizionatore e attivatori batterici per una settimana una volta la giorno.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2007, 18:50   #3
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora gli NO2 , non avendo il test, gli ho fatti fare al negoziante,. che ha sentenziato " si non ci sono. "

Il filtro...di solito non lo pulisco mai...di solito do solamente una "smossa". Non so cosa mi sia venuto in mente sta volta....

Grazie.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2007, 12:39   #4
Nd_YAG
Pesce rosso
 
L'avatar di Nd_YAG
 
Registrato: Nov 2005
Città: Oggiono (LC)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 838
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Faccio un aggiornamento.

Ho fatto cambi per un giorno si e uno si, con aggiunta di biocondizionatore e batteri della sera (non avendo il misurino m,etto a goccie in modo da metterne circa 5 ml ogni giorno).

La mortalità è stata ridotta (solo stamattina ho avuto ancora un paio di decessi ma di piccoli guppy, al terzo mese circa più o meno).
Ieri ho riportato un campioncino di acqua al negozionate per tutti i test di rito. Ha sentenziato :
Biologicamente l'acqua è a posto, forse un po dura ... pian piano abbassa il kh.

Ho letto la pagina sull'intossicazione da ammoniaca :
- le livree dei pesci non presentano scurimento
- i guppy....sono sempre nervosi :) e corrono dietro alle femmine sempre (se ci fosse un qualcosa di gravissimo penso che la prima cosa che farebbero è fregarsene delle femmine no?)
- i cory...ecco loro saltuariamente puntano verso la superficie.

Adesso volevo procedere in questo modo :
- continuo a fare cambi d'acqua (magari un giorno si e uno no) aggiungendo sempre i batteri anche il giorno che non cambio
- sifono sempre il fondo (non che prima non lo sifonavo)
- con il fertilizzante ?
- devo aggiungere un aereatore per caso?
- forse un leggero respiro un po accelerato
- solo i guppy stazionano in superficie (da che ce li ho lo fanno sempre).

Grazie mille e sempre gentili.
__________________
L'ambizione e' l'ultimo rifugio del fallito
Oscar wild
il mio nano ... http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1060911866
Nd_YAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2007, 20:06   #5
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ilò tasso di mopartalita pare rientrato.a questo punto le pulizie le farei settimanalemnte con aggiunta sempre di bbio e sattivatori batterici.apsetterei un attimo con i fertyilizzanti ,con temp.cioe' piu' miti,per i guppy osservali attentamente ,puo' darsi che il caldo sia la problematica.l'areatore per il momento male non fa.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aggiornamento , intossicazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23775 seconds with 14 queries